Si è svolta lunedì 13 dicembre la seduta della Commissione Bilancio del Comune di San Salvo, presieduta dalla cons. Vania Perrucci, che ha portato in discussione il regolamento per la gestione della riscossione diretta di Tarsu e ICI, senza più il tramite della società di riscossione. “Si tratta del primo e fondamentale passo verso una piccola rivoluzione – sottolinea l’Assessore Mazzaferro (IDV) -. A partire dal 1° gennaio 2011, infatti, i cittadini della nostra città non dovranno più pagare Tarsu e ICI all’attuale concessionario, ma potranno farlo alle Poste o in banca grazie ai bollettini o ai modelli F24 che riceveranno a casa e che verranno inviati direttamente dal Servizio imposte e tributi del Comune. In accordo con il Tesoriere Comunale, poi, saranno attivati anche dei canali di pagamento on line, in modo da versare i proprio tributi comodamente da casa. Si tratta di una novità importante che da un lato semplificherà le modalità di pagamento, dall’altro permetterà al Comune di avere il controllo diretto su Tarsu e ICI, che da sole coprono quasi i due terzi delle entrate comunali”.
Il regolamento per la gestione della riscossione diretta di Tarsu e ICI è stato condiviso dai rappresentanti di tutte le forze di maggioranza. Prossima tappa il Consiglio comunale, dove il regolamento verrà discusso nella prima seduta utile per essere definitivamente approvato ed entrare ufficialmente in vigore a partire dal prossimo 1° gennaio.
“Desidero ringraziare la dirigente del servizio Imposte e Tributi e tutti i collaboratori per il prezioso e indispensabile lavoro di supporto, tutti i componenti di maggioranza per la grande responsabilità con cui hanno discusso l’importante documento – sottolinea l’Assessore Mazzaferro – e un ringraziamento particolare alla presidente della Commissione Bilancio per la collaborazione”.
San Salvo, 17 dicembre 2010