Continuano con costanza e impegno i lavori della Costituente del Parco Nazionale della Costa Teatina, da circa tre mesi almeno cento persone provenienti dai diversi Comuni coinvolti, stanno collaborando all’interno di tre gruppi di lavoro tematici: perimetrazione parco, valenze naturalistiche e storico culturali, comunicazione.
I componenti della Costituente per il Parco della costa Teatina sono associazioni, sindaci, assessori, aziende agricole e vitivinicole, sindacati, specialisti e semplici cittadini che hanno a cuore l'importante progetto per il territorio costiero della nostra regione.
Grazie al contributo di professionisti di tutti i comuni, in tempi brevi verrà presentata un'ipotesi di perimetrazione dell'area interessata che va da Ortona a San Salvo, con la possibilità di arrivare fino al territorio del comune di Petacciato, il quale ha espresso l'interesse ad essere compreso nel Parco.
Proseguono i tavoli tecnici delle diverse discipline che convogliano nel grande progetto; esperti degli aspetti scientifici-naturalistici, antropologici e culturali, biologi, botanici, archeologi, antropologi sono a lavoro per mettere in evidenza la del progetto ed il valore a tutti i livelli del nostro territorio, da cui deriva l’esigenza di creare il Parco in grado di tutelarlo e valorizzarlo.
Addetti alla comunicazione, creativi e letterati si stanno attivando per informare i cittadini sul progetto e coinvolgerli con eventi creati ad hoc.
"Ci preme sottolineare il grosso impegno (a titolo volontario) delle persone coinvolte: responsabili di associazioni, operatori turistici, responsabili di aree protette, architetti, docenti universitari, amministratori locali e decine di altre professionalità , a dimostrazione di un sentimento di comunità molto più forte di quello che la politica locale ci vuol far credere." Spiegano i coordinatori della costituente del Parco. "Ora la politica deve solo procedere con celerità durante il 2011 affinchè il PARCO NAZIONALE DELLA COSTA TEATINA diventi realtà , disperdere questo grande impegno sarebbe fatto gravissimo."
Per info:
LINO SALVATORELLI – VALENTINA DI STEFANO – LUCIANO DI TIZIO
336 870029
340 6867496