A breve ai cittadini che si recheranno presso gli uffici della raccolta differenziata, sarà consegnata l’Eco-card per monitorare il conferimento dei rifiuti presso l’eco-centro e per la gestione della fornitura dei sacchi e delle attrezzature necessarie al corretto svolgimento della raccolta porta a porta che ha già dato il risultato straordinario di una percentuale di differenziata del 60%.
Lo hanno annunciato il sindaco Gabriele Marchese e l’assessore all’ambiente Nicola Sannino.
L’Eco-card, previa validazione annuale ottenuta automaticamente con il pagamento annuale della Tarsu, dà diritto infatti ai servizi dell’Eco-centro comunale che è aperto dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 18:00.
Presso l’Eco-centro si potranno conferire in maniera differenziata: rifiuti domestici già raccolti porta a porta quali organico, carta, cartone, plastica, residuo secco, vetro; ingombranti (materassi, poltrone, mobili etc); elettrodomestici di grandi dimensioni; legno (cassette, pedane); sfalci e potature; pneumatici; abiti usati; oli vegetali esausti; oli minerali esausti.
I rifiuti organici, quali scarti derivanti dalla preparazione del cibo, devono essere conferiti nell’apposita biopattumiera o carrellato con sacchetto biodegradabile; inerti da piccoli lavori domestici.
Il regolamento in vigore prevede che a ciascuna utenza, saranno consegnati 160 sacchi biodegradabili all’anno, frazionando la consegna fino a 4 volte, sufficienti a soddisfare il fabbisogno domestico in base al numero di conferimenti annuali.
Alle utenze commerciali con produzione specifica di umido organico quali bar, ristoranti, pizzerie, etc, il fabbisogno annuo è individuato in 315 sacchi.
Non saranno consegnati ulteriori sacchi, salvo casi valutati esclusivamente dal gestore.
Gli addetti alle consegne registreranno l’avvenuta consegna sull’Eco-card rilasciata all’utente.
Nella fase di avvio del servizio porta a porta sono state consegnate le attrezzature secondo ordinanza. La consegna di ulteriori attrezzature quali biopattumiere e carrellati, anche al fine di sostituzioni per eventuali rotture o furti, è subordinata al pagamento del costo dell’attrezzatura stessa presso l’ufficio economato del Comune di San Salvo.
San Salvo 29 Marzo 2011