Domenica 3 aprile alle ore 17 presso la sala congressi della Banca di Credito Cooperativo di San Salvo, si è conclusa “Favolare - dai voce ai tuoi sogni”, una settimana di iniziative dedicata alle fiabe e al mondo dei libri per bambini, che ha avuto inizio il 28 marzo.
Sono stati realizzati tre murales, che da oggi abbelliscono gli androni delle scuole elementari di San Salvo e Lentella, sono state lette e animate 15 fiabe e coinvolti 900 bambini distribuiti su 5 plessi scolastici.
Questi i numeri di un’iniziativa, che unica nel suo genere, è andata aldilà delle nostre aspettative.
Il convegno conclusivo dal titolo “Leggo per legittima difesa”, ha visto quali relatori:
Dottoressa Nadia Guardiano - referente Progetto Nati per Leggere per AIB-Abruzzo;
Dottor Tito Viola - direttore della Biblioteca di Ortona;
Dottoressa Claudia Gattella - Bottega delle Storie;
Nicola Valentini Presidente della Banca di Credito Cooperativo;
coordinatrice:
Dottoressa Antonia Schiavarelli, promotrice ed ideatrice della manifestazione VisionAria Eventi.
La dottoressa Guardiano, ha voluto presentare l’Associazione Nati Per Leggere, associazione nazionale che si propone l’incentivazione della lettura fin dalla prima infanzia, quale atto utile non solo al rapporto empatico tra genitori e figli, ma soprattutto utile alla crescita emotiva ed emozionale del bambino.
Il dottor Tito Viola, ha invece posto l’attenzione, sulla necessità di creare sempre nuovi spazi affinché i bambini possano immergersi nella lettura, e soprattutto sulla necessità che i genitori siano il primo esempio di buon lettore.
Il Presidente della BCC Nicola Valentini, sottolineando la presenza della BCC in tutte quelle iniziative che si propongono la crescita non solo economica del nostro territorio, ma anche culturale, ha voluto ribadire l’importanza della conoscenza per una crescita davvero libera di ogni individuo.
La dottoressa Claudia Gattella della Bottega delle Storie, ha voluto invece dare dei consigli, sul come leggere ai propri figli e quali libri leggere, la lettura deve essere percepita come un gioco e non come una imposizione, così come i bambini affinano i propri gusti alimentari, così grazie alla libertà di scelta devono poter scegliere le proprie letture.
Il convegno si è concluso con la premiazione dei lavori, presentati dai bambini del Primo Circolo Didattico in risposta al Concorso bandito dalla VisionAria.
I bambini hanno presentato opere di narrativa, poesia e opere d’arte, che hanno visto vincitori i giovani: Giorgio Piccirilli e Lorenzo Tana per la sezione narrativa, Antonio Papantuono per la sezione poesia e Stefan Alexandru Munteanu per la sezione opere d’arte, le classi 3° A e 3° B del plesso di Via Verdi per la Sezione Sceneggiature. Inoltre la Scuola Materna di Via Firenze è stata premiata per la sezione opere d’arte per la presentazione di un lavoro collettivo, sulla fiaba del Mago di Oz. I premi sono stati targhe e medaglie, ma soprattutto cartine geografiche, affinché tutti i bambini abbiano ben presente, che i confini sono solo politici e non geografici e che la loro fantasia debba superarli sempre e comunque.
Ci sono state numerose altre premiazioni e menzioni, in quanto sono stati presentati molti lavori meritevoli di attenzione, sintomo della volontà d’esprimersi dei bambini e delle ottime capacità delle insegnanti nel donar loro gli strumenti utili per farlo.
La lettura è necessaria, non solo utile, per crescere con animo critico e apertura mentale.
Leggere dunque per “Legittima difesa”, perché le parole hanno un peso e saperle usare può in ogni circostanza aiutare a difendere se stessi e i propri ideali, affermando sì la propria individualità, coscienti di far parte di una comunità ben più vasta quella umana.
Tutto è stato realizzato grazie al sostegno e all’impegno delle maestre del Primo Circolo Didattico di San Salvo, al Sindaco di Lentella Carlo Moro, e grazie all’aiuto di privati quali il Gruppo Argirò, i Supermercati Raspa, Metamer e all’importante sostegno della BCC della Valle del Trigno di San Salvo, senza i quali nulla di tutto ciò sarebbe stato possibile.