Lo sospettavamo, ma adesso ne abbiamo conferma. Il sindaco di San Salvo e la sua giunta sono contro il commercio del centro storico di San Salvo. Infatti ieri sera, nel corso di un consiglio comunale convocato appositamente dal centro – destra per proporre alcune soluzioni immediate allo scopo di ridare respiro e attenzione, da parte del comune, ai commercianti del centro di San Salvo, si è verificata una cosa incredibile e molto grave.
Il sindaco non ha permesso la discussione dell’argomento in questione, affermando che la richiesta e le proposte del centro – destra non potevano essere portate in Consiglio Comunale, perché non di competenza di questo organismo.
Le proposte contenute nel documento redatto dai gruppi del centro – destra erano perfettamente compatibili con ciò che le norme prevedono, e la gravità di questa posizione è ancora più evidente se si pensa che il sindaco ha sostenuto che non è vero che il commercio del centro di San Salvo soffre. A suo dire si tratta di una specie di ritornello messo in giro dai commercianti e dal centro – destra, al solo scopo di creare allarmismo, mentre invece la realtà dimostrerebbe che a San Salvo il commercio è in buona salute.
C’è da chiedersi se simili affermazioni provengono da parte di una persona che vive a San Salvo, o invece di uno che ignora, o, peggio ancora, fa finta di ignorare la realtà .
Noi pensiamo che i commercianti del centro – storico hanno mille ragioni per lamentare la completa assenza dell’Amministrazione Comunale, che non ha realizzato parcheggi, che non ha valorizzato il centro della città , che non ha mai messo mano al piano traffico e che ha dimostrato il più completo disinteresse nei confronti di quanti quotidianamente affrontano mille problemi di varia natura, senza chiedere mai niente, offrendo un servizio e rischiando in prima persona, per tenere viva una realtà sociale ed economica, quella del centro di San Salvo, che sta progressivamente morendo.
Volevamo parlare di questi problemi in Consiglio Comunale ieri sera, e proporre segnali di sensibilità e di interesse nei confronti di una categoria importante per la nostra città . Ci è stato impedito di farlo, così come succede nelle migliori tradizioni dittatoriali del nostro pianeta.
Complimenti a Marchese e alla sua incapacità di capire i veri problemi di San Salvo, da parte dei commercianti di San Salvo e dei consiglieri comunali del centro – destra, i quali convinti che queste battaglie vanno comunque portate avanti dimostreranno, come hanno sempre fatto, da quale parte bisogna stare quando bisogna assumere comportamenti responsabili.