I bambini delle scuole materne di San Salvo, accompagnati dalle maestre e dai dirigenti scolastici, questa mattina si sono recati in visita in Comune e sono stati ricevuti dal sindaco Gabriele Marchese.
Durante la visita i bambini si sono fermati nella sala consiliare dove è stato loro spiegato il ruolo e la funzione del consiglio comunale e dei servizi che compongono l’intera struttura.
Il sindaco Marchese che ha dialogato a lungo con i piccoli ospiti, ha donato loro una preziosa lezione di democrazia e, al termine della visita, ha consegnato a ciascuno di loro il fac-simile della carta d’identità precedentemente costruita “su misura”.
In particolare ha consegnato a due bambini, la bandiera del Comune di San Salvo da portare nella loro scuola.
I bambini hanno ricambiato gli omaggi cantando l’Inno di Mameli con grande partecipazione e un palese sentimento di gratitudine.
“L’iniziativa rientra nel percorso intrapreso ormai da tempo dal nostro Comune di coinvolgere il più possibile i giovani e i giovanissimi nei processi decisionali del governo della città come accade ormai da anni con il consiglio comunale dei ragazzi” – ha detto il sindaco Gabriele Marchese.
Al termine della visita ai bambini sono state mostrate le foto storiche della città e sono stati invitati alla Festa della Repubblica organizzata dal Comune per il prossimo 2 giugno durante la quale ancora una volta saranno protagonisti i giovani studenti della città