CASTIGLIONE MESSER MARINO - Di Lizia sconfitto dal quorum. Tutto da rifare a Castiglione Messer Marino, dove non è stato raggiunto il quorum di validità alle amministrative. Dei 2567 elettori iscritti, di cui 905 residenti all'estero, si sono recati alle urne in 1147. Tanti, ma non abbastanza per il raggiungimento del quorum. Sarebbe bastato che altri 120 elettori avessero varcato il seggio per far scattare l'elezione per l'unico candidato sindaco, Emilio Di Lizia, collegato alla lista Uniti per Castiglione. Già nei prossimi giorni il Prefetto Geco nominerà il commissario prefettizio che curerà l'ordinaria amministrazione fino all'indizione delle nuove elezioni.
FRAINE - Tre bianche e 194 voti a testa tra Vincenzina Di Iorio, collegata alla lista di centrosinistra Impegno per il paese e Alessio Lalla, centrodestra, Forza unita per Fraine. Un eclatante pareggio a Fraine dove tutto è rimandato a fra due settimane, quando ci sarà il turno di ballottaggio.
Fatta eccezione per il singolare pareggio di Fraine e il voto annullato per il mancato raggiungimento del quorum a Castiglione Messer Marino, si è trattato di un voto all’insegna delle conferme, senza grossi colpi di scena quello delle amministrative nel Vastese. A Carunchio Gianfranco D’Isabella, collegato alla lista Carunchio per le libertà , ha raccolto 271 voti, pari all’80,41 per cento. Lo sfidante, per modo di dire visto che si trattava di una lista civetta per aggirare il rischio quorum, Elio Serafini, Uniti per Carunchio, voti 66, pari al 19,58 per cento. A Lentella confermato il sindaco uscente Carlo Moro, del Pd, con 319 voti, pari al 56,86 per cento. Teresa Vania Paganelli, di Orizzonti Nuovi, centrodestra, si ferma al 42,24 per cento, con 237 voti. Altra conferma, forse un po’ a sorpesa, a Tufillo, con Marco Monaco del Pd che tiene la fascia tricolore grazie ad un 52,34 per cento, 190 voti, contro i 173, pari al 47,65 per cento di Maria Concetta Marina di Insieme per Tufillo. A Dogliola non c’è storia, vince ancora il centrosinistra, con Rocco D’Adamio che prende 197 voti contro i 133 della sfidante di centrodestra, Antonella Piedigrossi.