Questa mattina, in conferenza stampa, il sindaco Marchese e l’assessore ai servizi finanziari Francesco Mazzaferro hanno presentato i nuovi provvedimenti destinati a risollevare l’economia della città di San Salvo.
Per far fronte ai problemi derivanti dal Patto di Stabilità che limita le spese per gli investimenti anche dei comuni virtuosi, è stato sottoscritto un Protocollo D’Intesa tra il Comune e alcuni istituti di credito del nostro territorio. Nel particolare le banche coinvolte sono CariChieti, Banca Intesa e Banca del Credito Cooperativo, anche se non è esclusa in futuro la partecipazione di altri istituti.
Questo accordo permetterà di far fronte ai pagamenti delle imprese e risolvere quindi il problema delle opere incompiute con un notevole vantaggio anche per i lavoratori.
Il vincolo imposto dal governo con il Patto di Stabilità si ripercuote infatti sia sugli imprenditori che sui dipendenti oltre a frenare tutte le azioni volte al miglioramento della città.
“L’accordo con le banche è un’operazione innovativa - ha tenuto a precisare il sindaco - San Salvo è infatti uno tra i primi comuni in Abruzzo a siglare questa intesa. Il problema non si può dire risolto definitivamente ma questa iniziativa contribuirà certamente a migliorare l’economia e l’aspetto strutturale della nostra città”.
I primi obiettivi che l’Amministrazione Comunale si pone sono il completamento del porto turistico, del cimitero, del teatro comunale e le opere di manutenzione straordinaria.
Il momento tutt’altro che favorevole per gli investimenti pubblici è stato anche delineato dalla Corte dei Conti nel rapporto 2011 sul coordinamento della finanza pubblica: le spese in conto corrente hanno subito una riduzione del 4% mentre la spesa in conto capitale è stata ridotta del 50%.
“Questo provvedimento vuole contribuire ad innescare un circolo virtuoso per lo sviluppo economico-finanziario del territorio” ha dichiarato l’assessore Mazzaferro, un primo passo per facilitare il superamento di un lungo periodo di crisi.