Nel pomeriggio di sabato c'è stato l’insediamento della nuova amministrazione di Lentella. Davanti al pubblico delle grandi occasioni è stata confermata la volontà di puntare su giovani e partecipazione. Sono state confermate le indiscrezioni di qualche giorno fa riguardo la nuova giunta:
- Marco Mancini, 26 anni: Sport, Politiche giovanili, Rapporti con associazioni, Attività di beneficenza. Lo stesso Mancini è stato nominato vicesindaco del Comune.
- Gianni Cordisco, 27 anni: Urbanistica, Territorio e ambiente, Bilancio, Sviluppo economico, Turismo.
- Cosmo Mangiocco, 55 anni: Smaltimento rifiuti, Pubblica illuminazione, Trasporti, Manutenzione mezzi, Servizi cimiteriali.
Inoltre, alcuni incarichi sono stati affidati ai restanti consiglieri non facenti parte della giunta:
- Lino Bevilacqua: Pubblica istruzione, Parchi e giardini, Personale esterno.
- Alessio Bevilacqua: Patrimonio e cultura. Lo stesso è il capogruppo del PD.
- Giannicola Roberti: Viabilità urbana ed extraurbana, Segnaletica, Agricoltura.
Concludono le fila della maggioranza Giovanna Romana, Giuseppe Pizzi e Maria Cristina Petrosi.
L’altro fatto importante di sabato è stato certamente il ritorno, dopo cinque anni, in consiglio comunale dell’opposizione. Eletti nella lista civica Orizzonti Nuovi, Vania Paganelli (capogruppo), Leandro Di Lallo (sindaco di Lentella per dieci anni) e Maurizio Giammichele (ex-vicesindaco) preannunciano battaglia. Già nella prima seduta, infatti, i lavori sono stati bloccati su un presunto «vizio di forma», riguardo i tempi delle dimissioni e delle surroghe, chiarito in seguito dalla segretaria comunale.
Ritrovata e forte partecipazione, poi, per la festa del PD nel corso della serata; circa 600 i coperti serviti e diversi gli ospiti, tra i quali il riconfermato Luciano Lapenna uscito vincitore dalle urne del ballottaggio vastese.
Ora, terminati ufficialmente i festeggiamenti la nuova amministrazione è chiamata a lavorare per il paese con un occhio alle risorse sempre minori.