"Il futuro del commercio a San Salvo": è questo il titolo dell’incontro organizzato dalla Confesercenti di San Salvo per giovedì 30 giugno, presso il Centro Culturale 'Aldo Moro' con inizio alla 20,30.
A confrontarsi sul tema saranno: Domenico Gualà – presidente della Confesercenti di San Salvo, Simone Lembo – direttore della Confesercenti di zona Vasto-San Salvo, Federico Fiorentini – general manager BRD (Business Retail Development), Patrizio Lapenna – direttore provinciale della Confesercenti, Enzo Giammarino – direttore regionale della Confesercenti, Gabriele Marchese – sindaco di San Salvo e gli operatori che interverranno.
"L’incontro, anche alla luce del momento di crisi in atto - si legge in una nota della Confesercenti -, serve a fare il punto della situazione di uno dei settori più importanti dell’economia locale. Ammodernare ed equilibrare la rete distributiva rispondendo alle nuove esigenze dei consumatori e dei cittadini; salvaguardia e valorizzazione delle attività commerciali; politiche di marketing urbano che valorizzino il commercio anche in direzione del turismo: questi i temi che saranno oggetto del confronto. La volontà della Confesercenti è infatti quella di dar vita ad un percorso condiviso che, tenendo conto delle esigenze di sviluppo delle imprese del settore, metta in campo una progettualità che provi a dare un futuro alle attività commerciali, non trascurando i nuovi stili di vita dei consumatori e la qualità della vita nella città . Bisogna attivare politiche chiare e determinanti per arrivare ad un commercio urbano più forte e vivo, attraverso dinamiche di sviluppo integrato fra città e commercio e fra le varie funzioni urbane, con lo scopo di legare meglio le attività economiche, i servizi, la cultura, il turismo, i trasporti, la viabilità , i parcheggi, la vita dei residenti e dei frequentatori della città ".
Per San Salvo, si sottolinea ancora nella nota della Confesercenti, "è importante ragionare sulle possibilità di sosta veloce, armonizzare e realizzare nuovi parcheggi al centro, magari cambiando destinazione al mercato coperto, bisogna assolutamente verificare la possibilità di una nuova viabilità , non solo al centro ma anche nell’anello di prossimità . Queste sono alcune delle proposte che in sede di discussioni verranno formulate".