Mercoledi 03 Agosto
SUBAQUA 2011
presents
Live Jazz ft.
AFRO ROOTS
"tre maestri del groove"
+dj Slim (I mangia dischi)
@ Lido Calimero _ San Salvo Marina (CH)
Di recente formazione, il trio nasce a Milano alla fine del 2010, in seguito all’incontro di Gianluca Di Ienno (organo hammond) e Gianluca Esposito (sax alto), i quali decidono di dare vita ad una formazione dal repertorio originale ed accattivante: invitano quindi Antonio Fusco (batteria) ad unirsi a loro. Per la loro musica il trio prende inspirazione dalle più grandi formazioni di hammond, per lo più concentrate nell’arco degli anni sessanta. Il trio di Jimmy Smith, le formazioni di Larry Young resero popolare l’organo hammond, strumento che oltre ad essere punto di riferimento per gli altri (secondo tradizione, l’organista esegue le linee di basso, oltre che esporre temi, accompagnare ed improvvisare) è elemento fortemente caratterizzante il suono complessivo della formazione. Il repertorio proposto ha come matrice la musica “danzata”, i brani con forti caratteristiche swing ed afro, influenzato dalla musica di Smith, Young, Coltrane, Shorter, Davis, in un insieme di ritmo, suono, ed interazione, resi in alcune composizioni originali di Esposito e Di Ienno ed i diversi arrangiamenti .
Gianluca Esposito (alto sax) è docente di sassofono presso l’Accademia Musicale Pescarese ed ha collaborato con diversi artisti nazionali ed internazionali quali, Steve Grossmann, Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Massimo Manzi, Ettore Fioravanti, Enrico Rava, Furio Di Castri, Claudio Fasoli, Paolino Dalla Porta e Battista Lena e tra le sue collaborazioni spicca quella con Gunther Schuller (direttore d'orchestra e compositore nonché cornista nelle più importanti sedute d'incisione di Gil Evans e Miles Davis) nell'ambito della rilettura di Porgy and Bess fatta da Gil Evans.
Gianluca Di Ienno, (organo hammond) laurea di primo livello in Musica Jazz presso il conservatorio “G. Verdi”di Milano, docente di piano presso l’Accademia del Suono di Milano, ha all’attivo collaborazioni tra cui Giovanni Falzone Electris, Max Furian 4tet (con Mattia Cigalini al sax), Mauro Negri, Fabrizio Sferra, Andrea Dulbecco, Gianni Cazzola, Tino Tracanna, Emilio Soana. Come organista/tastierista è parte di “Specs People”, il nuovo progetto del chitarrista Bebo Ferra, ed in autunno presenterà al Sunset di Parigi il nuovo disco in uscita, prodotto da Paolo Fresu.
Antonio Fusco, (batteria) laurea di primo livello in Musica Jazz presso il conservatorio di Milano, vanta numerose collaborazioni: quest’anno si è esibito ad Umbria Jazz, con Antonio Zambrini ed il quartetto di Simona Severini. Tra le alre sue collaborazioni si menzionano quelle con Garrison Fewell, Giovanni Falzone, Tino Tracanna, Antonio Zambrini, Yuri Goloubev, Gabriele Mirabassi, Riccardo Fioravanti, Antonio Faraò, Attilio Zanchi, Gigi Cifarelli, Rosario Giuliani, Andrea Pozza, Gaetano Partipilo, Dario De Idda.
Prima e dopo il concerto la selezione musicale sarà affidata a
Dj Slim (IMANGIADISCHI) pronto a a trasportarvi nelle atmosfere vintage degli anni 50' e 60' con la sua inestimabile collezione di vecchi ed introvabil 45 giri!
Esplorando traccia dopo traccia il rhythm'n'blues di matrice nera in tutto il suo splendore, passando tra tutti i sub-generi che lo conformano come Popcorn, Tittyshaker, Mod-Jazz, Exotica, Northern Soul, il viaggio vinilico vi porterà molto lontano, tra i sobborghi di Detroit e New Orleans, Ballroom, StripCLub e whisky di contrabbando. Enjoy it!
NB: per il concerto saranno a disposizione i tavoli,
per prenotarli rivolgersi al : 347.88.19.139
www.lidocalimero.it |info@lidocalimero.it