Il problema della sicurezza sul lavoro coinvolge tutti i popoli del mondo. Gli infortuni ed incidenti non avvengono per caso, ma dipendono quasi sempre dalla scarsa coscienza e dall’ignoranza delle persone. Spesso ci facciamo contagiare dalla “fretta” , tralasciando le predisposizioni imposte dalla legislazione in materia. Poi accade quel che accade… Stefano Marchetta nel volumetto “Uscita di emergenza” ha usato le vignette per arrivare più subito al “cuore” della gente.
“ Parlare di sicurezza non è facile - ha scritto Stefano Marchetta sulla prefazione del libro - la sicurezza è quella cosa che ti fa tornare a casa, ti fa vivere, perché il pericolo è cattivo, sta nascosto dentro il buio, allora occhi aperti e chiappe strette. Spesso siamo distratti. Non adoperiamo le precauzioni che servono. A mio avviso la concausa di molti incidenti e infortuni è quando mettiamo fuori gioco gli accorgimenti, i D.P.I, le leggi, i cartelli e tutti i dispositivi che la parola SICUREZZA racchiude”.
L’autore, attraverso le sue esilaranti 90 vignette riesce a far sorridere il lettore, nel contempo riesce ad impartirgli una severa lezione sulla sicurezza. Speriamo che in futuro si verifichino meno incidenti di oggi. Il volumetto è in vendita nell’edicola centrale, sul sito www. linea graficasansalvo.it, stemark62@ahoo.it
Michele Molino