La terza parte della nostra inchiesta ha come referenti residenti di San Salvo Marina unitamente ai gestori di alcuni importanti servizi (gestore di struttura ambientale, agenzia immobiliare).
E’ il nostro ultimo intervento su San Salvo Marina, in quanto nell’ultima parte, come avevamo annunciato, ci occuperemo degli operatori della città alta e del Centro Storico in particolare.
Abbiamo riscontrato finora un interesse crescente per la tematica affrontata. Ringraziamo, tra l’altro, i numerosi lettori che ci hanno scritto (specie dopo l’uscita della seconda parte) e suggerito anche nuove tematiche, che pur esulando da questa specifica inchiesta, appaiono meritevoli di essere affrontate, magari in futuro.
Residente A :
La mia impressione è che questa stagione sia stata più fiacca rispetto all’anno scorso; c’è stato poco movimento la sera sul lungomare. Non ho partecipato attivamente alle iniziative organizzate a San Salvo Marina. Per mia scelta, non mi sono informato sugli eventi e sulle attività che si sono create alla Marina. Non ho neanche letto il programma estivo.
Residente B:
Gli eventi organizzati a mio avviso non sono stati sufficienti. Credo che San Salvo Marina abbia bisogno di nuovi stimoli e nuova inventiva, per esempio più locali all’avanguardia per i giovani. E’ stata una stagione turistica molto debole, gli eventi organizzati sono stati pochi, soprattutto dedicati e pensati per le sole famiglie e non per i giovani. Bisognerebbe puntare tutto sui giovani! Io non ho partecipato a nessun evento, ho preferito organizzarmi con un viaggio. Per quanto riguarda la spiaggia, l’ho trovata quasi sempre pulita; mentre l’acqua non sempre lo è.
Residente C:
E’ stata una stagione estiva tranquilla, io mi sono trovato bene. Mi lamento solo per la musica proveniente dai locali della marina, alta e rumorosa. Preferisco restare nel mio quartiere e nelle zone limitrofe. Non mi interessano gli eventi.
Residente D :
Una stagione turistica identica allo scorso anno, senza grandi cambiamenti. L’organizzazione si è dimostrata scarsa, a volte assente. I disagi ci sono stati, soprattutto per quanto riguarda la nettezza urbana., non sempre efficiente; per esempio ci sono bottiglie, carte di ogni tipo davanti a supermercati, farmacie. Anche per il suolo pubblico non vengono effettuati i dovuti lavori, le aiuole non sono curate. Inoltre a mio parere c’è una netta disparità tra la Marina e il paese. San Salvo Marina è completamente abbandonata.
Gestore di struttura ambientale
Il bilancio estivo rispecchia quello del litorale abruzzese. Nell'arco di questa estate abbiamo registrato solo due visite, peraltro da parte di due turisti marchigiani. Andando a visitare una regione come il Trentino Alto Adige, ci siamo resi conto di quanta sensibilità hanno i cittadini nei confronti del loro habitat naturale.
Noi cerchiamo di fare il massimo, organizzandoci anche in progetti di sensibilizzazione ambientale con le scuole elementari. I bambini sono entusiasti alla loro prima visita, soprattutto le maestre.
Il disagio più grande è la comunicazione con il turista. In grandissima parte i turisti di San Salvo Marina provengono dal sud dell'Italia, questo a nostro parere non fa girare l'economia, occorre che la Marina venga conosciuta anche al Nord dell'Italia e all'estero. A creare ulteriori disagi sono stati proprio i falò estivi da parte di giovani ragazzi. Hanno usato i nostri cartelloni, addirittura il recinto di legno, per accendere il fuoco.
Dunque, non chiediamo molto all'amministrazione, solamente un minimo di sorveglianza notturna. Non abbiamo supporto da nessuno, anzi, siamo noi a finanziare la manutenzione del giardino. Bisogna comprendere il potenziale di questo giardino, perchè potrebbe essere un modo di guadagno indiretto per l'amministrazione. Questa è una riserva naturale che si estende per 50 ettari, comunicando con la spiaggia di Vasto. Le persone devono essere educate al rispetto della natura, ed apprezzarla, perché è la nostra casa. Occorre creare una rete di comunicazione, superando l'annoso problema del campanilismo, promuovere dei tour, far sapere al turista quali attività sono presenti a San Salvo Marina. Valorizzare quindi, questo giardino perché ha una sua storia da raccontare. San Salvo Marina ha bisogno di persone competenti e maggiore valorizzazione del suo patrimonio. Ne vediamo di tutti i colori, per esempio, l'accampamento di marocchini all'interno della riserva, che sporcano lasciando i loro rifiuti e non solo, anche i loro bisogni fisiologici. La riserva sembra quasi una latrina! Gli atti di vandalismo a cui il giardino è soggetto, sono efferati, per lo più gratuiti, forse diamo fastidio a qualcuno. Quello che manca ai cittadini di San Salvo è la conoscenza delle risorse ambientali locali nonché il senso di appartenenza a questa terra.
Agenzia Immobiliare:
Non è stata dal nostro punto di vista una buona estate. Abbiamo registrato una forte affluenza di turisti dal 13 Agosto agli inizi di Settembre. Le richieste principali di affitti sono state principalmente dal 10 agosto al 20 agosto. Negli scorsi anni le nostre statistiche dimostravano una maggiore affluenza anche nei restanti mesi dell'estate, come Giugno o Luglio. Per quanto riguarda i disagi, non abbiamo sentito nessuna lamentela da parte dei turisti. La nostra zona è abbastanza pulita. Sicuramente San Salvo Marina ha bisogno di qualcosa di più, di maggiori eventi. Oggi i locali presenti alla Marina, hanno iniziato ad organizzarsi in maniera autonoma, senza supporti dall'amministrazione. Prima, negli anni precedenti, noi privati riuscivamo ad organizzare qualcosa insieme, ora tutti pensano esclusivamente alla propria realtà . Inoltre c'è da dire che San Salvo Marina non è sentita a livello turistico, manca proprio la divulgazione dell'informazione. I turisti che affittano appartamenti nel periodo estivo, sono tutti di vecchia data o vengono per conoscenza di amici, mancano i turisti stranieri. Le previsioni affermavano che a Settembre ci sarebbe stata un'affluenza massiccia di turisti. Previsione non veritiera, perchè noi non abbiamo avuto richieste. La crisi si è sentita, per questo siamo stati costretti anche ad abbassare i prezzi d'affitto delle case. Il nostro auspicio è che l'anno prossimo la stagione vada un po' meglio per tutti, ma soprattutto che San Salvo Marina venga riconosciuta e valorizzata.