Il Comune di Scerni torna capofila con il progetto di Servizio Civile Nazionale “Non ti scordare di me”, realizzato in co-progettazione con l’Ufficio politiche sociali della Provincia di Chieti e che vede tra le sedi attuative anche i Comuni di Dogliola, Fraine, Guilmi, Liscia, Montazzoli, Tufillo e Torrebruna.
Questa esperienza sarà un’ occasione per i giovani di arricchirsi umanamente, di sentirsi parte attiva della comunità e comprendere il grande bisogno che gli anziani hanno di partecipare alla vita di ogni giorno del loro paese e principalmente conoscerne le difficoltà legate alla quotidianetà. I volontari collaboreranno con il Punto Unico di Accesso ai Servizi Sociosanitari del DSB che ha il coordinamento degli interventi di assistenza domiciliare agli anziani.
Durante il progetto, gli anziani saranno supportati in tutti i momenti di bisogno materiale, dal fare la spesa ad essere accompagnati dal medico, alle poste, ossia in tutte quelle azioni basilari. Confrontarsi ed interagire con i giovani servirà loro anche a prevenire il disagio di non disporre di opportunità di incontro e di svago.
“Attraverso questa azione - dichiara dr. Giuseppe Pomponio, Sindaco di Scerni – si vuole realizzare un percorso di aiuto alla persona, offrendo interventi e percorsi di tipo domiciliare e cercando di ridurre il carico assistenziale delle famiglie che per particolari situazioni di disagio non possono assistere in modo continuativo l’anziano. Un atto concreto per ridurre il disagio causato dall’isolamento della persona anziana e in particolare le distanze tra istituzioni e cittadini.”
Al fine di stimolare un processo di mainstreaming (trasferimento ed attuazione di buone prassi validate) e garantire sostenibilità futura all’intervento proposto il progetto si avvale di diversi stakeholder territoriali, tra i quali: la Delphinia srl, la Fondazione del Vastese per l’Ambiente e lo Sviluppo Sostenibile, Legambiente Abruzzo e la Facoltà di Scienze Sociali l’Università degli studi G.d’A. di Chieti – Pescara che riconosce tirocini e fino ad un massimo di 9 crediti formativi.
Il bando ed il progetto sono scaricabili sul sito internet del Comune di Scerni e della Provincia di Chieti. La domanda, che consiste nell'Allegato 2 e nell'Allegato 3 del bando opportunamente compilati, deve pervenire al Comune di Scerni entro il 21 ottobre 2011 alle ore 14.00, firmata e accompagnata dalla copia di un documento di identità.