“San Salvo a 5 Stelle” sta tentando di avvicinare quanti più giovani possibili al movimento e presto sarà organizzato un incontro cittadino dei simpatizzanti.
Il movimento nato da un idea di alcuni giovani, sta crescendo pian piano, ma deve affrontare l’ostilità dei ragazzi che non credono di poter riuscire a realizzare un grande progetto.
Molti ragazzi e cittadini non si sono mai occupati di politica e sono abituati a delegare il loro futuro. Purtroppo non funziona così, bisogna che i cittadini TUTTI si riapproprino delle istituzioni, bisogna che ognuno dia il suo contributo.
La difficoltà maggiore che il movimento sta affrontando, è quella di trovare ragazzi disposti a metterci la faccia. Di adesioni a parole ne stiamo raccogliendo a centinaia, ma quando si tratta di mettersi sotto a lavorare, o di mostrarsi in prima persona, molti si nascondono o trovano di meglio da fare. Noi ci rivolgiamo a loro, e gli chiediamo di iniziare a interrogasi su quello che stanno facendo per migliorare il loro futuro. E’ giunto il momento di smetterla di lamentarsi e di restare a guardare, ma iniziare a partecipare attivamente in prima persona con le proprie idee.
Nonostante tutto, il nostro movimento non si arrenderà e farà del suo meglio per coinvolgere l’intera cittadinanza. Il movimento ha la “rete” dalla sua parte, stiamo già lavorando su diversi progetti innovativi per San Salvo e presto inizieremo a redigere il nostro programma che sarà work in progress, trattando tutte le tematiche, dalla cultura all’ambiente passando per il commercio, servizi, salute, sport, turismo, municipalità e informazione.
Abbiamo già creato il nostro portale web “www.sansalvo5stelle.it”, sul quale annoteremo le proposte per le tematiche trattate nelle riunioni, in modo da creare una vetrina aperta a tutti, sulla quale interagire per migliorare il programma che sarà aggiornato e modificato in base alle idee dei partecipanti.
Siamo stufi della solita politica fatta dai partiti, noi non siamo un partito politico ma siamo una libera associazione di cittadini, non abbiamo ideologie né di destra né di sinistra ma solo IDEE.
La nostra idea è quella di creare un efficiente scambio di opinioni e confronto democratico al di fuori dei legami associativi e partitici e senza la mediazione di organismi rappresentativi o direttivi, riconoscendo alla totalità dei cittadini il ruolo di governo ed indirizzo, normalmente applicato a pochi.
Il progetto è di creare le basi per dare vita un gruppo stabile e solido con l’intenzione di dare il proprio contributo a tutta la città.
Se credi in un nuovo concetto di politica, dove ognuno vale uno, unisciti a questo movimento.
Le nostre idee possono essere applicate da tutti, anche al 100% dei cittadini. Il nostro obiettivo è di creare una città governata direttamente dai cittadini per un tempo limitato e come servizio civile. E’ un utopia? Si vedrà. Noi non molleremo.