Nei giorni scorsi è stata inaugurata la sede del Laboratorio di Politica e Cultura SanSalvoDemocratica., sita in piazza Papa Giovanni XXIII.
A distanza di un mese dalla presentazione del Laboratorio è stata aperta, nel cuore della città, una sede che si propone come luogo di confronto in ambito locale e territoriale con lo scopo di promuovere il progetto politico-culturale e sociale di San Salvo attraverso la partecipazione attiva dei cittadini alla crescita e allo sviluppo della città.
“La collocazione centralissima della sede è stata fortemente voluta al fine di permettere con facilità a tutti i cittadini di entrare a dare il proprio contributo di idee, riaffermando in tal modo, i principi fondanti del Laboratorio di Politica e Cultura San Salvo Democratica che sono proprio quelli della valorizzazione delle risorse culturali e politiche della città, intendendo per politica, quella fatta per il bene di tutti” – hanno spiegato la coordinatrice ed il portavoce del Laboratorio, Licia Zulli e Tony Mariotti.
Sono intervenuti all’evento inaugurale Domenico Di Stefano e Gabriele Marchese.alla presenza dei rappresentanti dei partiti della città.
“Siamo nel cuore della città perché vogliamo essere nel cuore dei problemi – ha detto Di Stefano – Oggi ci sono molti problemi, ma nessun mago capace, da solo, di risolverli. La nostra convinzione è che soltanto il confronto con tutti, a cominciare dai partiti politici e la capacità di marciare tutti insieme, l’uno accanto all’altro, possano rilanciare il futuro della città”.
E sulla necessità di continuare a guardare al futuro è intervenuto in conclusione Gabriele Marchese: “Vogliamo rappresentare una speranza perché questa città ha bisogno di guardare avanti e non di tornare indietro. San Salvo è una città giovane. Continueremo a lavorare affinché i giovani abbiamo maggiori possibilità e prospettive, contribuendo da questa realtà locale, a quel processo di cambiamento ed’innovazione che la politica oggi richiede fortemente, soprattutto in Italia dove il governo si mostra del tutto inadeguato ad adottare scelte necessarie ed urgenti per contrastare la grave crisi internazionale”.
Al termine degli interventi è seguito un momento di convivialità e la visita della sede che sarà aperta tutti i giorni dalle 17:30 alle 19:30 per discutere le problematiche della città, avanzare proposte e formulare idee su questionari appositamente predisposti ed aperti anche ai bambini.