Alla luce delle evoluzioni politiche in vista delle prossime elezioni amministrative di primavera, l’UDC di San Salvo ha ritenuto di convocare una conferenza stampa il 29 dicembre 2011 per chiarire la propria posizione politica e quella del Terzo Polo in città .
Erano presenti alla conferenza il Segretario Cittadino UDC e Dirigente Nazionale del Movimento Giovanile Fabio Travaglini, il Portavoce regionale del FLI Giuseppe La Rana e il Coordinatore comprensoriale di API Maurizio Santulli.
La direzione dell’UDC e del Terzo Polo è sempre stata quella di dare a San Salvo una svolta, distinguendosi sia dal centrodestra che dal centrosinistra, in quanto la responsabilità del degrado e della recessione che si percepisce sul territorio, è attribuibile in egual misura sia agli amministratori di centrodestra che di centrosinistra.
Come ribadito dal Segretario Nazionale Lorenzo Cesa, che nelle scorse settimane ha inaugurato la sede cittadina, e dagli altri leader nazionali, la posizione dell’UDC e del Terzo Polo è al centro, con la disponibilità alla condivisione con partiti e liste civiche che si riconoscono in progetti e valori e soprattutto con l’obiettivo principale del rinnovamento, sia generazionale che di contenuti.
L’UDC si assumerà dunque la responsabilità di guidare, anche a San Salvo, la coalizione del Terzo Polo.
Per dare concretezza al progetto, pur nella consapevolezza dell’arduo compito, e per non deludere i vertici del partito e i tanti amici e simpatizzanti che quotidianamente si avvicinano, Fabio Travaglini ha assicurato la propria disponibilità alla candidatura a Sindaco per il Terzo Polo ma ha altresì ribadito la possibilità di confrontarsi con altre forze politiche presenti in città disposte ad entrare nella coalizione.
La priorità , condivisa sia dall'UDC che da FLI e API, è il confronto sul programma amministrativo che dovrà riportare sviluppo e crescita a San Salvo, e creare una proposta politca seria al servizio della città .