L’emergenza lavoro è ormai diventato argomento principe nel dibattito pubblico e fonte di angoscia per molte famiglie. Oggi tale emergenza si aggrava ulteriormente a causa della crisi degli stabilimenti della Cima SpA- Divisione Cosmos.
Il lavoro deve essere LA priorità nell’agenda dei responsabili delle istituzioni locali e di tutte le forze sociali. Occorre tentare ogni strada possibile per evitare la chiusura e/o i trasferimenti degli stabilimenti produttivi. Nulla deve rimanere intentato.
E’ per queste ragioni che si è chiesto al Prefetto di Chieti di promuovere un tavolo di confronto e di dialogo, che possa chiarire lo stato delle cose, e che possa promuovere azioni sinergiche che possano permettere la permanenza delle imprese nel nostro territorio. Nel corso degli anni, abbiamo saputo formare maestranze altamente qualificate e specializzate che, siamo certi, saranno in grado di garantire qualità e competitività alle imprese stesse. La condizione necessaria è tutti gli attori siano disposti e pronti ad uno sforzo congiunto, nella consapevolezza della gravità del momento, e dei danni che potrebbero derivarne.