Situazione molto critica per tutto il territorio molisano.
Le abbondanti nevicate cadute sulla regione stanno provocando disagi e problemi tanto che il Presidente della Regione Molise, sen. Michele Iorio, ha richiesto l’intervento dell’esercito per liberare i piccoli Comuni rimasti bloccati dall’enorme quantità di neve che li ha colpiti isolandoli, di fatto, dai centri più grandi. Inoltre è nei piccoli centri che si riscontrano le maggiori difficoltà per quanto concerne la viabilità : questo stato di cose è dovuto alle lastre di ghiaccio che si sono ormai formate sulle strade e al non utilizzo né di catene né di gomme termiche per gli autoveicoli.
Il 118 a lavoro per dare aiuto a tutti coloro che, impossibilitati e bloccati a causa della neve, hanno necessità di recarsi nei centri ospedalieri.
A causa dell’eccezionale quantità di neve caduta sul capoluogo regionale Trenitalia ha disposto il blocco della circolazione ferroviaria fino alla mezzanotte di oggi, domenica 5 febbraio. Quindi ferme le tratte: Campobasso-Roma, Campobasso-Benevento-Napoli, Campobasso-Termoli.
La situazione viariaria nella giornata di ieri, sabato 4 febbraio, ha registrato un miglioramento per la percorribilità delle arterie principali: la A14 è tornata libera anche alla circolazione dei camion dalle ore 16; la statale Bifernina ripulita dalla neve e dal ghiaccio; nella statale Trignina soccorsi dalla Protezione Civile i numerosi camionisti rimasti bloccati.
Le previsioni meteo avvertono, tuttavia, un nuovo peggioramento a partire dalla mattinata di oggi.
Per lunedì 6 febbraio scuole chiuse in molti Comuni, come Campobasso, Termoli, Montenero di Bisaccia, Tavenna, Petacciato, Morrone del Sannio, Jelsi, Bojano, Gildone, Ripalimosani, Monacilioni, Pietracatella, Spinete, Riccia, Palata.