Blocco dell'erogazione dell'acqua alle industrie, deciso dal Consorzio Industriale del Vastese, a seguito dei risultati negativi delle analisi sui campioni di liquido prelevati e sottoposti a verifiche dai tecnici che lavorano nell’impianto di depurazione di Piana Sant’Angelo.
Riscontrati valori oltre i limiti della normalità e tollerabilità con conseguente determinazione dell'interruzione temporanea della fornitura.
Per permettere alle diverse industrie dell'area sansalvese di poter continuare ad operare è stato organizzato un servizio di trasporto dell’acqua con autobotti.
La Prefettura di Chieti è stata interessata di quanto accaduto ed i Vigili del Fuoco del Distaccamento di Vasto sono stati all'opera per il rifornimento di alcune vasche di raccolta.
Per fronteggiare la situazione di emergenza si è fatto ricorso anche all’utilizzo di acque normalmente destinate a scopi irrigui lungo la zona della Vallata del Trigno con la realizzazione di un bypass in prossimità della traversa di San Giovanni Lipioni in modo da incanalare l’acqua dalle condotte del Consorzio di Bonifica a quelle del Consorzio Industriale.
Nelle varie aziende lavoratori invitati ad utilizzare bottigliette di acqua minerale per le proprie esigenze.