Diffondere una conoscenza corretta del tumore al seno, invitare le donne a fare prevenzione sottoponendosi a screening e controlli, affrontare la patologia affidandosi a un team multidisciplinare di specialisti che nel territorio della Asl Lanciano-Vasto-Chieti sta lavorando già da un paio d’anni con ottimi risultati: sono gli obiettivi dell’iniziativa «99 volte in Rosa», promossa in Abruzzo dalla Scuola italiana di Senologia fondata dal professor Umberto Veronesi e che in provincia di Chieti proporrà fino al prossimo 5 maggio una serie di eventi formativi e di divulgazione tecnico scientifica aperti alla partecipazione dei cittadini.
La manifestazione si svolge in collaborazione con l’Azienda sanitaria locale, l’Ordine dei Medici e l’Università «Gabriele d’Annunzio» di Chieti.
Il primo appuntamento è per domani, giovedì 22 marzo, con un avvio leggero e spensierato: alle ore 21 il cantante emergente Riccardo Polidoro terrà un concerto presso il Teatro Auditorium del Campus Universitario di Chieti. Seguiranno nove incontri con la popolazione che toccheranno Chieti, Lanciano, Vasto e Ortona: oncologi, radioterapisti, radiologi, chirurghi, anatomopatologi della Asl e dell’Università si confronteranno con le donne e tutti i cittadini interessati, dando loro consigli su come fare prevenzione, anche alimentare, e dando informazioni corrette e aggiornate su come affrontare oggi il tumore alla mammella.
La «primavera abruzzese» si tinge dunque di rosa, con un messaggio di speranza per le donne e la volontà di condividere con loro le opportunità di prevenzione e guarigione garantite dalla sinergia tra radioterapisti, radiologi, oncologi, anatomopatologi, chirurghi e personale infermieristico che dal 2010 nella Asl Lanciano-Vasto-Chieti valutano e seguono insieme i singoli casi. La nuova organizzazione offre una maggiore efficacia, meno rischi di errore e tempi sensibilmente ridotti. Questo Gruppo interdisciplinare cure oncologiche (Gico) in un anno è riuscito infatti ad accorciare da 90 a 60 giorni (con punte di 45 giorni) i tempi d’attesa per un intervento dopo la diagnosi, mentre sono diminuiti a otto giorni i tempi per la prima visita oncologica dopo la diagnosi e per l’esame istologico. Le pazienti sono affidate a due «case manager» che le prendono in carico sotto tutti gli aspetti, gestendo l’intero percorso di cura, prenotando esami e altre prestazioni, assistendole per ogni esigenza. La direzione generale della Asl sta lavorando inoltre alla costituzione di un’unità radiologica dedicata esclusivamente alla Senologia con un team di professionisti che si occuperanno a tempo pieno della mammografia clinica e dello screening senologico. Una specializzazione che intende garantire una qualità elevata nel trattamento di questa patologia.
Il comitato promotore di «99 volte in Rosa» è costituito da Umberto Veronesi, presidente del Consiglio scientifico della Scuola italiana di Senologia, da Claudio Andreoli, direttore della Scuola italiana di Senologia, da Giampiero Ausili Cèfaro, ordinario di Radioterapia dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, e da Lidia Bramani, presidente del Consiglio direttivo della Scuola italiana di Senologia.
Di seguito l’elenco degli appuntamenti che si terranno in provincia di Chieti
Martedì 28 marzo, ore 17
Incontro con la popolazione “Frentania in rosa”
Tumore al seno: conoscere, prevenire, guarire
A cura di Antonio Nuzzo
Sala Teatro Fenaroli, Lanciano
Martedì 3 aprile, ore 17
Incontro con la popolazione “Il golfo in rosa”
Tumore al seno: conoscere, prevenire, guarire
A cura di Antonio Nuzzo e Maria Amato
Palazzo d'Avalos, Vasto
Mercoledì 4 aprile ore 10
Incontro con senologi e radiologi
Tomosintesi in mammografia
A cura di Stefano Ciatto
Aula di radiologia Ospedale “SS. Annunziata”, Chieti
Giovedì 12 aprile ore 16.30
Incontro con la popolazione
Alimentazione e tumore della mammella
A cura di Ettore Cianchetti
Sala Eden, Ortona
Venerdì 13 aprile, ore 8.30
ECM Specialisti
La comunicazione in oncologia senologica
A cura di Gemma Martino
Aula di Radiologia Ospedale “SS. Annunziata”, Chieti
Sabato 14 aprile, ore 10.30
Incontro con la popolazione
Prevenzione, alimentazione e terapia del tumore alla mammella
A cura di Clara Natoli
Aula Comune di Chieti
Giovedì 19 aprile, ore 15
Incontro con la popolazione
Screening mammografico: nuova organizzazione
A cura di Marzia Muzi e Lorenzo Mazzilli
Sala Eden, Ortona
Venerdì 20 aprile, ore 14
Incontro con le donne del mondo della scuola
Tumore al seno: conoscere, prevenire, guarire
A cura di Clara Natoli
Aula Magna Nuovo Rettorato, Università di Chieti
Sabato 5 maggio, ore 8.30
ECM Medici di base
Il percorso senologico in Abruzzo: attualità e prospettive future
A cura di Domenico Angelucci e Ettore Cianchetti
Sala Ordine dei Medici di Chieti