Un incontro pubblico con i cittadini per le modalità di sottoscrizione delle nuove concessioni cimiteriali: è quanto ha deciso di fare l'amministrazione comunale di San Salvo che, a tal proposito, ha fissato per domani, mercoledì 12 luglio, alle ore presso la Casa della Cultura alla Porta della Terra, l'attesa riunione. A darne notizia sono stati il Sindaco Gabriele Marchese e l'assessore ai lavori pubblici Luciano Cilli.
''L'amministrazione comunale, a fronte delle numerose richieste di cappelle e loculi cimiteriali e dopo aver stabilito le tariffe, si appresta a dare risposte concrete ai tanti cittadini che ne hanno avanzato richiesta- spiega il Sindaco Marchese- Il progetto di completamento del nuovo Cimitero che vedrà anche la realizzazione di un 9° lotto funzionale di ampliamento che significa ulteriori cappelle ed edicole funerarie, ha un significato sociale di alto impatto, per questa ragione abbiamo pensato di spiegare questi interventi e le nuove opportunità per sottoscrivere le concessioni cimiteriali a tutti i cittadini di San Salvo in un incontro pubblico. Con questi interventi- conclude Marchese- andiamo a migliorare sensibilmente la fruibilità interna degli spazi e la creazione di un sottopasso per unire il nuovo al vecchio cimitero da maggiore sicurezza ai cittadini''.
Nell'ambito dell'8° lotto funzionale sono stati realizzati 660 loculi, 40 edicole da cinque posti e 4 cappelle gentilizie da 10 posti. Considerato che la richiesta dei cittadini continua, l'amministrazione comunale ha fatto redigere un progetto di ampliamento per un importo di 1.825.000,00 euro il cui progetto definitivo è stato già protocollato dai progettisti. Il progetto prevede la realizzazione di 32 edicole da cinque loculi, 16 cappelle gentilizie ad angolo da dei loculi e 88 cappelle gentilizie normali da dieci loculi.
''Sono opere di ottima qualità - interviene l'assessore Cilli- per le quali oltre ad aver stabilito le tariffe che illustreremo nell'incontro di domani ai cittadini, abbiamo anche deciso le modalità di pagamento. Resta inteso che l'assegnazione avverrà secondo lì'ordine di presentazione delle richieste al protocollo del Comune, fermo restando le domande già acquisite che precedono la graduatoria''.
San Salvo, lì 11.7.2006