La Regione Abruzzo ha finanziato per 76 mila euro il progetto ''Città Amica 3'' redatto dal Comune di San salvo, riguardante il potenziamento dei servizi a favore delle persone che versano in stato di povertà estrema senza fissa dimora. A darne notizia è stato il Sindaco della città Gabriele Marchese.
''Gli investimenti nel sociale- spiega il Sindaco- rappresentano un punto di eccellenza del nostro Comune, sia in termini di servizi erogati che in termini di proposta progettuale. Il riconoscimento della Regione Abruzzo all'idea di città amica ci consentirà di promuovere l'accesso delle persone in stato di disagio sociale alle risorse, beni e servizi della comunità . In progetto si prefigge di favorire percorsi di accoglienza, inserimento lavorativo ed inclusione sociale, soddisfare i bisogni primari, migliore le condizioni psico-fisiche dell'utente, favorirne l'autonomia e promuovere i suoi diritti civili''.
Il progetto, che sarà realizzato direttamente dal Comune di San Salvo attraverso i servizi di mensa comunale, segretariato sociale, centro diurno anziani, ufficio informagiovani e servizio di assistenza ai minori in famiglia, prevede, un servizio mensa a domicilio, mensa collettiva, l'attivazione di un centro ascolto, dei percorsi di reinserimento socio-lavorativo, il potenziamento del Servizio di Pronta Accoglienza.
San Salvo, lì 12.7.2006