Osvaldo Menna, capogruppo dello SDI alla provincia di Chieti e assessore all'ambiente del comune di San Salvo interviene sulla situazione di emergenza che va delineandosi in merito alla scadenza del contratto di gestione dei rifiuti e della discarica del consorzio Civeta che coinvolge 29 comuni del Vastese.
''Credo che il Consiglio di Amministrazione del consorzio Civeta abbia dato una pessima prova di sé. E' evidente che non c'è la voglia e nemmeno la capacità di andare avanti, e sono i fatti a dimostrarlo. Quello che era un ottimo e funzionale progetto, che aveva risolto il problema dei rifiuti su tutto il territorio, si sta trasformando in un'emergenza, a causa dell'incapacità di qualcuno e della sua scarsa voglia di lavorare''.
''Ricordo le battaglie che abbiamo fatto, come centrosinistra, su questa questione, e qualcuno di noi, come ad esempio gli amici Panfilo Di Silvio e l'on. Arnaldo Mariotti, ha anche rischiato personalmente, proprio per il consorzio Civeta''.
''Esprimo tutta la mia insoddisfazione per l'inadeguatezza che questo Consiglio di Amministrazione ha ampiamente dimostrato. A questo punto l'unica cosa da fare è un cambio radicale di rotta. Se fossi in loro, nei responsabili di questa situazione, avrei già da tempo rassegnato le dimissioni''.
''Inoltre il presidente del consorzio e i consiglieri di amministrazione ricevono delle grosse indennità , rispettivamente stipendi per 4000 mila e 2000 euro, molto di più di un consigliere provinciale che ha un'indennità di appena 650 euro lorde! Nonostante questi compensi così elevati il lavoro svolto è assolutamente deludente. Occorre prendere immediatamente delle decisioni che vadano verso il cambiamento''.
Il Consigliere Provinciale
Assessore all'ambiente di San Salvo
Osvaldo Menna