Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Domenica 25 novembre sarà intitolata all'insegnante Maria Giulia Moretta la sede parrocchiale della Chiesa di San Nicola Vescovo

A seguire la conferenza di S.E. Mons. Pietro Santoro

Redazione
Condividi su:

“Maria Giulia aveva fatto della parrocchia la sua casa”, la sua vita è stata realizzazione piena e testimonianza vera delle parole di Giovanni Paolo II “La parrocchia è la casa della comunità cristiana a cui si appartiene per la grazia del santo Battesimo… è la “scuola della santità” è il “laboratorio della fede” in cui vengono trasmessi gli elementi basilari della tradizione cattolica; è la “palestra della formazione”,dove si viene educati alla fede ed iniziati alla missione apostolica”.

Ed è “per questo che la sua parrocchia, “quella parrocchia che non puo’ raccontare la sua storia senza parlare di Maria Giulia” le intitola la sua sede, il luogo dove la parrocchia vive, dove la chiesa si fa casa tra le case.

Dopo l’intitolazione della sede a Maria Giulia, e dopo la Santa Messa celebrata da S.E. Mons Pietro Santoro, seguirà la conferenza su “ L’Oggi di Dio nei deserti della vita”.

E’ il secondo evento di riflessione che la Parrocchia di San Nicola offre a tutta la comunità ed alla città di San Salvo in occasione della celebrazione per il suo quarantesimo anno di vita.

Il primo convegno su “ L’ Educazione della Fede in famiglia” del  07 ottobre ha di fatto aperto le riflessioni ed i festeggiamenti per questo importante anniversario. “ Proprio il 07 ottobre del 1973 venivano avviate le attività pastorali di questa parrocchia….in questa data di fatto siamo entrati nel quarantesimo anno della sua nascita, è una ricorrenza importante per noi che da un lato durante questo anno vogliamo soffermarci sulla memoria, quasi sfogliando un grande album di famiglia, perché questa parrocchia è stata una famiglia allargata per tante generazioni ed ha contribuito a scrivere pagine indelebili per la storia di tutta la città, dall’altro lato questo anniversario vuole essere una nuova partenza, un ripartire per affrontare nuove sfide ed emergenze….” ha detto il parroco Don Domenico Campitelli.

Forti ed importanti sono state le esortazioni offerte che in quella sede dal relatore S.E. Mons. Cipollone: “ La storia del mondo nasce da una famiglia…la famiglia è una realtà creaturale...è all’origine della creazione, prima c’era solo DIO e continua a partecipare alla creazione…Dio ha creato l’uomo a Sua Immagine e Somiglianza…la famiglia è immagine e somiglianza di Dio” e ancora “ attraverso la famiglia passa la trasmissione della fede, la trasmissione della fede in famiglia passa dall’amore e dalla vita che i genitori testimoniano quotidianamente!”. Tante le immagini di come S.E. ha avuto in dono la fede dalla sua famiglia: il rosario recitato intorno al camino nelle serate d’inverno, l’Angelus cantato in campagna, la Santa Messa al centro della domenica……."

E sicuramente forti ed importanti saranno le esortazioni che S.E. Mons Pietro Santoro saprà donare a tutta la città  e alla parrocchia, che quaranta anni  fa è nata con lui e che tanto a lui deve in termini di amore pastorale e di impegno sociale, culturale, educativo e di volontariato.

Condividi su:

Seguici su Facebook