L'Amministrazione comunale di San Salvo ha affidato l'incarico ai tecnici comunali del settore urbanistica, che si avvarranno anche di una consulenza professionale esterna, per la redazione del nuovo piano spiaggia. Più che altro andremo a razionalizzare l'attuale piano, adeguandolo alle normative previste dal nuovo piano regionale del demanio marittimo, dopotutto, San Salvo è una delle poche amministrazioni comunali abruzzesi che si era già dotata di un piano spiaggia, capace di dare slancio al turismo e assicurando servizi ottimali a turisti e frequentatori del litorale. Tutto questo grazie anche alla capacità professionale che stanno dimostrando i nostri operatori balneari''.
Sono i dati a confortare le scelte effettuate dall'Amministrazione comunale; dati che riferiscono di una crescita costante delle presenze turistiche ed una conseguente maggiore richiesta di servizi.
''Il nostro litorale ha dimostrato in questi anni di avere una adeguata capacità ricettiva- riprende il Sindaco- in ogni caso, la legge regionale indica delle prerogative che ci consentiranno di razionalizzare l'esistente sia a livello di servizi che di nuova offerta. Valuteremo il da farsi nella logica di una prospettiva di ulteriore crescita. Non è un caso che proprio alla Marina, l'Amministrazione comunale ha avviato una serie di iniziative, come ad esempio quella di offrire opportunità per nuovi insediamenti di tipo ricettivo alberghiero, che alimentano l'impulso da dare al turismo. Per non parlare della determinazione con la quale abbiamo perseguito una politica di salvaguardia ambientale che ci ha consentito riconoscimenti europei di prestigio, come la bandiera blu per il mare più pulito o altre segnalazioni su riviste specializzate che hanno indicato, non più tardi della scorsa estate, la città di San Salvo come un luogo ideale per le vacanze grazie ad un ottimale rapporto qualità -prezzo.
Insomma ci stiamo attrezzando per migliorare ulteriormente il nostro litorale perché riteniamo che il turismo e le innumerevoli attività ad esso collegate siano la spinta per la crescita economica del nostro territorio e delle nostre popolazioni.
Sulla redazione del nuovo piano spiaggia, l'Amministrazione comunale ha avviato un confronto con gli operatori balneari ed economici cittadini e con tutte le forze sociali e di categoria per proporre soluzioni condivise e capaci di mettere assieme le energie di più soggetti.
dall'Ufficio Stampa e Pubbliche Relazioni
del Comune di San Salvo