Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Al via le attività di laboratorio della Nuova Direzione Didattica

Partiti il 10 aprile i corsi di Teatro, Arte, Coro e Strumento musicale

Condividi su:

Nella Nuova Direzione Didattica di San Salvo mercoledì 10 aprile hanno preso  il via le attività laboratoriali di Teatro, Arte, Coro e Strumento musicale che coinvolgono circa 260 alunni tra scuola dell’Infanzia, scuola Primaria e scuola secondaria di I grado.

La Regione Abruzzo a settembre 2012 ha emanato un avviso pubblico per la presentazione di candidature da parte di Istituzioni Scolastiche autonome statali e paritarie del I e II ciclo d’Istruzione della Regione Abruzzo, finalizzate alla realizzazione di interventi extracurriculari di qualificazione, rafforzamento e ampliamento dell’offerta formativa scolastica nell’ambito del Progetto Speciale 'Scuole e nuovi apprendimenti 2'.
La Nuova Direzione Didattica ha risposto al bando in associazione con l’Istituto Comprensivo di San Salvo con un progetto, presentato e finanziato, dal titolo 'Crescere insieme'.

Nello specifico, la Nuova Direzione Didattica intende concorrere a promuovere il bene comune, a realizzare i valori di partecipazione, di rispetto per la diversità e per l’ambiente, a sviluppare l’educazione alla cittadinanza basata sui diritti e sui doveri attraverso un’educazione meno tradizionale con attività laboratoriali pomeridiane, basate su modalità collaborative di apprendimento ,consapevoli della necessità di saper lavorare insieme, in sintonia  attraverso svariati linguaggi espressivi.


Da mercoledì 10 aprile hanno preso  il via tredici laboratori:
Un laboratorio di lettura e teatro nel plesso della scuola primaria Ripalta
Il gioco teatrale è la migliore 'palestra' per i nostri pensieri, le nostre parole, le nostre emozioni. Attraverso l’attività teatrale vengono toccate aree di apprendimento e di sviluppo particolarmente significative per la futura crescita del bambino: la comunicazione verbale e non verbale, la socializzazione,l’integrazione delle competenze e quindi del lavoro di gruppo, la creatività e la produzione fantastica, l’educazione al suono e all’immagine e la motricità.
Il teatro fatto dai bambini permette loro di 'smontare e rimontare', in modo creativo e partecipe, particolari tematiche sia inerenti al mondo della scuola, sia al mondo extrascolastico.

Sei laboratori di arte nella scuola primaria di Via Verdi
Si vuole stimolare la creatività e la cooperazione e al contempo sensibilizzare i bambini alle tematiche del riuso. I bambini possono dar sfogo alla fantasia creando i più svariati oggetti utilizzando diverse tecniche e utilizzando anche materiali di riciclo.

Due laboratori corali attraverso i canti del mondo nella scuola primaria di S. Antonio
Un viaggio che parte dalla nostra identità culturale, dal canto popolare al canto di cantautori italiani, ed arriva ad incontrare altre identità.

Quattro laboratori orchestrali nella scuola Primaria di S. Antonio
Attraverso le musiche ascoltate e suonate si parte da una alfabetizzazione musicale di base fino ad una formazione strumentale e orchestrale. Il laboratorio orchestrale offrirà l’opportunità a tutti i soggetti coinvolti di sperimentare sul campo le dinamiche relazionali tipiche dell’appartenenza ad un gruppo che lavora in sincronia in vista di un risultato finale comune, condiviso.

Per quanto riguarda invece l’Istituto comprensivo, capofila di Scuole e nuovi apprendimenti 2, l’attività proposta è relativa all’ambiente ed il progetto si intitola 'Un parco per crescere, a scuola nel parco nazionale della Costa teatina'. Le attività sono partite a marzo, sono nella fase conclusiva ed hanno previsto per l’Ats la realizzazione di un percorso formativo che si sviluppa dalle classi finali della scuola primaria alla secondaria di I grado per un totale di 74 alunni (2 per ognuna delle classi della secondaria di 1° grado e delle quinte dell’Ic e della Nuova Direzione), finalizzato a conoscere il territorio, il suo pregevole patrimonio naturalistico ed i suoi bisogni per favorire l’educazione ambientale ed interculturale. Anche le scuole possono dare il loro incisivo contributo al dibattito sul parco, istituito nel 2001 e che abbraccia la fascia di litorale adriatico tra Francavilla, Ortona, San Vito, Rocca San Giovanni, Fossacesia, Torino di Sangro, Casalbordino Vasto e San Salvo. Della sua valorizzazione si parla da anni e la scuola, “ponte” tra aule e territorio, si è inserita in questo grande progetto che coinvolge cittadini, associazioni ambientaliste e politici. Lo ha fatto con un contributo didattico, scoprendo attraverso incontri tematici, visite guidate e lezioni con esperti, questa grande realtà naturalistica da valorizzare e tutelare.

Condividi su:

Seguici su Facebook