Da una convenzione stipulata tra il Comune di San Salvo e l'Università ''G. D'Annunzio'' di Pescara- Facoltà di Architettura è stato rimesso all'Amministrazione comunale un articolato progetto relativo allo studio di riqualificazione dell'assetto urbano del Comune di cui è stato coordinatore il prof. Arch. Roberto Mascarucci.
A darne notizia sono il Sindaco della città Gabriele Marchese e l'assessore all'urbanistica Angela Di Silvio.
''E' un programma di azione per la riqualificazione urbanistica della nostra città - spiega il Sindaco- Il progetto parte da uno studio ed interpretazione dello stato di fatto e dopo una serie di suggerimenti sul programma di azione, comunicazione e marketing si sofferma sulla individuazione di alcuni sistemi da potenziare per dare un ruolo ben definito alle ambizioni socio economiche di San Salvo nella gestione post Patti-Territoriali. La visione strategica dello sviluppo della nostra città e del nostro territorio, come ci conferma lo studio della Dart (Dipartimento Ambientale Reti Territorio della Facoltà di Archetettura)- spiega il Sindaco Marchese- non può estraniarsi dalle sue peculiarità che vanno ricercate nel potenziamento della Trignina per garantirci un agevole collegamento con il corridoio Tirrenico, il collegamento ferroviario tra Carpinone e San Salvo ed il raccordo dell'autoporto con questi assi di sviluppo.
Per quanto riguarda l'assetto urbanistico vero e proprio- dice il Sindaco- l'aspetto naturalistico è primario, non caso abbiamo attivato un protocollo d'intesa con alcuni comuni viciniori per potenziare un percorso naturalistico presso il torrente Buonanotte che andrà a raccordarsi con un futuro parco cittadino.
C'è, infine, la divisione tra le zone residenziali e l'area industriale, attraverso la creazione di un cuscinetto verde. Ed infine- conclude Marchese- lo snodo commerciale con la direttrice di Via Madonna delle Grazie che dovrà essere più funzionale ad un nuovo fronte urbano verso il mare''.
Lo studio coordinato dal prof. Mascarucci contiene numerose tavole illustrative che indicano le strategie di sviluppo.
''Il nostro Comune svolge un ruolo strategico di sbocco al mare per il sistema delle aree interne montane- interviene l'assessore Angela Di Silvio- dunque il suo sviluppo deve tenere conto di questo aspetto e della prospettiva di dare impulso al corridoio del Tirreno, per garantirci una duplice intermodalità . Lo studio dell'Università D'Annunzio di Architettura- conclude l'assessore Di Silvio- ci fornisce una base molto interessante per dare corso ad una nuova pianificazione urbanistica, perché in esso ci sono elementi e spunti interessanti di prospettiva di crescita socio-economica ed industriale di San Salvo e del suo territorio''
dall'Ufficio Stampa e Pubbliche Relazioni
del Comune di San Salvo