San Salvo. Nell'ambito delle strette relazioni che l'Amministrazione di San Salvo vanta con le aziende che rappresentano il sistema produttivo territoriale, stamane in Municipio, il Sindaco della città Gabriele Marchese, il vice Sindaco Alfonso Di Toro ed il parlamentare del vastese, On. Arnaldo Mariotti hanno incontrato il Presidente della Denso, ing. Takayasu Nimura ed il suo vice dr. Atsushi Shinoda per discutere del futuro e degli obiettivi della Denso sul territorio.
E' stata l'occasione da parte dei dirigenti dell'azienda del sol levante per presentare agli amministratori sansalvesi il neo direttore delle risorse umane, dott. Marco Mari.
''E' stato un incontro proficuo- hanno dichiarato il Sindaco Marchese e l'On. Mariotti- dal quale è emersa la volontà da parte di Denso di puntare su questo nostro territorio. E' evidente che questa scelta strategica è collegata ad alcuni obiettivi. Il principale è la competitività dello stabilimento di piana Sant'Angelo rispetto alla crescente concorrenza di mercato.
Gli amministratori della Denso hanno confermato che il primo risultato da ottenere è il risanamento del bilancio, perché lo stabilimento di San Salvo, rispetto al suo piano, recuperi il ritardi causato da numerosi fattori, fra questi la difficoltà del sistema Fiat che incide direttamente sulle potenzialità della Denso ed alcuni problemi di carattere locale che meritano, comunque, maggiore approfondimento e risposte adeguate in tempi brevi''.
E' stato un colloquio interessante dal punto di vista delle prospettive, ma al tempo stesso fermamente improntato sulla realtà delle cose.
''La Denso guarda al potenziamento del sistema logistico dei trasporti con grande attenzione- hanno ripreso Marchese e Mariotti-, cioè ad un nuovo sistema capace di superare lo svantaggio territoriale rispetto ai mercati utilizzatori del nord Europa. Il secondo elemento cardine è la qualità e affidabilità aziendale rispetto ai clienti. Una questione, quest'ultima, assai delicata- hanno sottolineato gli amministratori del territorio- da un lato c'è la condivisione degli obiettivi aziendali da parte di tutti i dipendenti, dal management agli operai e, dall'altro, la necessità che il sistema dei fornitori presenti sul territorio, partecipi e concorra alla condivisione delle scelte strategiche di Denso. Quest'ultima sembra rappresentare la condizione per cui l'azienda resti e si rafforzi sul territorio. Infatti la produttività e la competitività del sistema territoriale tornano al centro della questione, per cui bisogna mobilitare tutte le risorse e le grandi capacità che abbiamo sul piano professionale e intellettuale per rafforzare il sistema produttivo del nostro comprensorio''.
Al termine dell'incontro il Sindaco Marchese ha espresso al vertice Denso la piena collaborazione del Comune: ''L'Amministrazione comunale di San Salvo- ha concluso Marchese- darà il suo sostanziale contributo al processo di crescita e di nuova competitività al sistema territoriale del vastese''.
San Salvo, lì 31.1.2005
Dall'Ufficio stampa e pubbliche relazioni
del Comune di San Salvo