Volontari e mezzi impiegati per l'attività di prevenzione
e lotta attiva agli incendi boschivi.
(15 giugno - 30 settembre)
Provincia, Organizzazioni convenzionate, Uomini impiegati, Totale Km percorsi, Km percorsi(valore medio giornaliero):
L'AQUILA 27 46 107.033 1338
CHIETI 21 48 160.593 2007
PESCARA 11 5 10.818 135
TERAMO 9 16 30.223 378
Totale 68 115 308.667 3858
(Dati forniti dalla Regione Abruzzo).
Nella tabella riassuntiva dell'attività operativa della Protezione Civile nelle quattro province abruzzesi, da segnalare gli straordinari risultati ottenuti dalle associazioni convenzionate nella provincia di Chieti.
Sul territorio provinciale del Chietino sono stati operativi in media 48 volontari al giorno, per un totale, nell'arco di tempo considerato, di 3840 uomini, impiegati in attività di prevenzione e spegnimento degli incendi boschivi e di controllo del territorio.
''I volontari della Protezione Civile della provincia di Chieti sono il fiore all'occhiello per questa Provincia'', è stato il commento del consigliere provinciale delegato alla Protezione Civile, Osvaldo Menna, il quale ringrazia pubblicamente ancora una volta il Presidente Coletti per avergli affidato la delega alla Protezione Civile, permettendogli in tal modo di scoprire lo straordinario mondo del volontariato.
Il consigliere delegato Osvaldo Menna, insieme al Presidente della provincia di Chieti, Tommaso Coletti, prendono atto con compiacimento dello straordinario impegno profuso dai volontari della Protezione Civile, e si complimentano per i risultati ottenuti.
Il ringraziamento va ai responsabili delle numerose organizzazione convenzionate sul territorio provinciale che hanno messo a disposizione uomini e mezzi.
Il consigliere delegato Osvaldo Menna, alla luce dei dati relativi all'attività operativa della Protezione Civile nel Chietino, rilancia la proposta di istituire ''assolutamente'' una giornata provinciale del volontariato, per far conoscere in tutto il territorio le organizzazioni che con le loro donne, gli uomini e i mezzi in dotazione svolgono una preziosa opera per tutta la comunità .
Ufficio Stampa
Consigliere Provinciale Osvaldo Menna