L'amministrazione comunale vuole mettere in sicurezza tutti gli edifici pubblici e dotarli di un sistema di allarme e di video sorveglianza che scoraggi i malintenzionati e tuteli il patrimonio pubblico. A darne notizia è direttamente il Sindaco della città Gabriele Marchese, il quale ha anche richiesto alla Regione Abruzzo la concessione di un contributo, in base alla legge regionale n.40/2004, per promuovere l'educazione alla legalità e per garantire il diritto alla sicurezza dei cittadini.
''Continua, incessante, il nostro impegno per garantire la sicurezza dei cittadini- afferma il Sindaco- vanno in questa direzione la costituzione dell'ufficio per la sicurezza dei cittadini, d'intesa con la Prefettura, il rafforzamento degli organici delle forze dell'ordine e adesso, un doppio progetto che vuole da un lato tutelare il nostro patrimonio pubblico e, dall'altro, prevenire atti vandalici o teppistici nei confronti delle strutture pubbliche e delle persone indifese. I nostri uffici, infatti, hanno elaborato un progetto che abbiamo inoltrato alla Regione Abruzzo in materia di sicurezza, un progetto che sarà finanziato con fondi propri ed un contributo della Regione per garantire la difesa nei confronti delle donne, anziani e bambini relativamente agli atti delittuosi presso la villa comunale e l'area adiacente il cortile della scuola media e Casa di prima accoglienza. Insomma i posti più sensibili saranno soggetti a video sorveglianza da parte del nostro comando della polizia municipale''.
L'idea dell'amministrazione comunale, che sta trovando corpo grazie alla collaborazione di esperti del settore, è di attuare il progetto ''San Salvo, città sicura'', un sistema capillare di videoallarme, antintrusione e sorveglianza costante del patrimonio pubblico, dalle scuole, agli uffici comunali, al mercato, agli impianti sportivi e culturali.
''Investire sulla sicurezza diventa importante per dare più credibilità all'azione di prevenzione- conclude il Sindaco Marchese- se riusciamo a prevenire gli atti vandalici e salvaguardare il nostro patrimonio assieme al diritto alla sicurezza dei nostri cittadini, avremmo garantito un servizio sociale di cui andare fieri. Per questa ragione i progetti legati alla sicurezza sono prioritari per questa amministrazione comunale''.
San Salvo, lì 21.11.2006