Si avvia a diventare realtà la pista ciclabile di via Grasceta. È stato finanziato con la Cassa Depositi e Prestiti il primo lotto che consentirà di realizzare il tracciato dalla Statale 16 Adriatica - punto di collegamento con la pista ciclabile già esistente sul litorale - al ponte di collegamento alla zona industriale. Si è già al lavoro per predisporre il secondo lotto che consentirà di completare il tracciato fino all’ingresso nei pressi della rotonda degli alpini. Il Comune di San Salvo è riuscito smobilizzare fondi che le precedenti amministrazioni avevano dimenticato di utilizzare e che ora sono stati resi fruibili.
Con questo primo intervento si concretizza uno degli impegni dell’amministrazione comunale che ha fortemente creduto nella necessità di ampliare la rete delle piste ciclabili cittadine. È per tutti un forte invito alla mobilità sostenibile, che favorisce una migliore qualità della vita e che può produrre maggiore attrazione turistica con evidenti opportunità di sviluppo economico per San Salvo.
Dopo la fase di progettazione esecutiva ora si sta procedendo a quella di acquisizione dei pezzi di terreno attraversati dal tracciato della pista ciclabile. Interesserà per la precisione venticinque posizioni: con i proprietari delle aree ci sarà un primo punto di contatto per un accordo bonario per passare poi, eventualmente, alla fase espropriativa.
Infine partirà la fase dell’appalto per dare inizio ai lavori per una città che sostiene in maniera convinta la mobilità sostenibile.