In occasione del tradizionale incontro di fine anno del Sindaco di San Salvo Gabriele Marchese, degli assessori comunali e del presidente del Consiglio con la stampa, il primo cittadino ha tracciato un bilancio dell'attività svolta nel 2006. ''La copianificazione territoriale insieme a Vasto, Cupello e Monteodorisio, l'approvazione definitiva del piano del demaniale marittimo, l'aumento notevole degli introiti per oneri di urbanizzazione con conseguente realizzazione di vari comparti ed i contributi per il rifacimento della facciate sono alcune delle iniziative portate a termine con successo in ambito urbanistico- ha sottolineato Marchese- Nel campo dei Servizi Sociali si stanno potenziando i rapporti con le università , soprattutto per quanto riguarda gli stages. Nel corso del 2006 si sono attivati vari nuovi progetti, due riguardanti le politiche in favore della famiglia denominati ''Fuori onda'' e ''La cassa del folletto'', un altro progetto chiamato ''Città amica'' che prevede servizi per l'accompagnamento ed il reinserimento sociale di persone senza fissa dimora e che versano in situazioni di povertà estrema, infine il progetto ''Vivere insieme'' che contempla attività in favore degli stranieri immigrati. Sono passati a 48 i bambini che frequentano l'asilo nido. Nel campo dei Lavori pubblici c'è stata un'attività molto vivace, voglio segnalare solo alcuni lavori:
- realizzazione della fontana alla villa comunale
- sistemazione di strade, piazze e marciapiedi alla marina di San Salvo
- risistemazione Via Istonia
- sistemazione Via San Rocco
- costruzione loculi e cappelle al cimitero (circa 150)
- realizzazione di vari tratti di rete metanifera
- monumento alla Pace
- sistemazione Via Galilei e traversa Via Montenero
- sistemazione rotonda alpini
- realizzazione di nuovi bungalows al Centro Turistico Integrato
- sistemazione municipio
- risistemazione e acquisto arredi asilo nido Via Verdi
- appalto del teatro per 1.700.000,00 €.
Nel campo delle manifestazioni e della cultura gli spettacoli estivi hanno fatto un salto di qualità , personaggi come Miche Placido, Stefania Sandrelli, Paolo Rossi e Giobbe Covatta dimostrano i livelli raggiunti. E' stato aperto il museo cittadino a testimonianza della storia passata, anche il museo cistercense verrà aperto a breve.
Gli scavi archeologici con il nuovo finanziamento troveranno sistemazione definitiva.
Si è anche attrezzato l'ufficio turistico. Anche quest'anno si sono assunti i vigili estivi, un ragioniere e si sta per assumere un altro dipendente per l'ufficio relazioni con il pubblico. Abbiamo istituito l'ufficio per la sicurezza del cittadino e si stanno dotando di sistemi di allarme gli uffici pubblici e soggette a video sorveglianza parti di città . Tutte le imposte e tasse comunali sono rimaste invariate ad esclusione dell'ICI che è diminuita dello 0,5 per mille. Abbiamo invertito la tendenza con le controversie con la ditta Dino Sciò: la Corte d'Appello de L'Aquila ha bloccato tutti i pignoramenti promossi da Sciò e contiamo di avere tra mancati pagamenti e rimborsi almeno 700.000,00 € di risparmi. Tutte le altre opere intanto, con in testa il porto turistico, stanno andando avanti come preventivato. In definitiva- ha concluso il Sindaco di San Salvo Gabriele Marchese- abbiamo rispettato gli impegni assunti con i cittadini attraverso il nostro programma di governo, ma questa amministrazione comunale ha ancora tanti progetti da mettere in campo per fare di San Salvo una città , nel senso pieno del termine, che abbia una qualità della vita invidiabile''.
San Salvo, lì 19.12.2006