Il Comune di San Salvo in qualità di ente capofila dell’ambito 26 Costa Sud è stato assegnatario del progetto Home care Premium dell’Inps per dare un ulteriore servizio ai cittadini non autosufficienti del nostro territorio.
«È un progetto assistenziale – dice il sindaco Tiziana Magnacca - domiciliare rivolto ai dipendenti pubblici e ai pensionati INPDAP e loro famigliari entro il primo grado e finanziato dal fondo Inps al fine di sostenere l’utenza nella gestione e nella risoluzione delle difficoltà connesse alla non autosufficienza. I beneficiari potranno usufruire o di un contributo mensile in denaro erogato dall’Inps direttamente al beneficiario a sostegno delle spese che questo affronta per l’intervento di un assistente familiare, oppure di “prestazioni socio-assistenziali integrative” consistenti in servizi erogati al beneficiario dal comune di San Salvo, cioè interventi non di natura sanitaria ma di operatori socio-assistenziali a domicilio, centro diurno, interventi di sollievo domiciliari, servizio di accompagnamento o trasporto per visite mediche o altri eventi particolari».
Il sindaco afferma che «attraverso questo progetto il Comune si aspetta grandi benefici per i cittadini superando i confini delle prestazioni assistenziali consolidate, poiché si offrono una vasta gamma di interventi possibili».
«Un altro pregio del progetto - sottolinea l’assessore – sta nella possibilità di migliorare, attraverso un nuovo strumento di conoscenza, le nostre informazioni in merito ai bisogni sociali della popolazione».
È possibile presentare le domande entro il 27 febbraio 2015. Le persone interessate potranno rivolgersi presso i “Servizi sociali e segretariato sociale” del Comune di San Salvo ubicato in piazza San Vitale nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 14. Telefoni 0873.340249, 0873340230, 0873340231)