''Adesso la misura è colma. In decine di riunioni dei capigruppo di maggioranza ho sottolineato l'importanza e la necessità che i comunicati stampa inerenti l'attività dell'amministrazione provinciale dovessero essere concordati e firmati da tutti i rappresentati dei partiti della coalizione, e non soltanto dai capigruppo di DS e Margherita, anche perché queste due formazioni politiche non possono certamente sperare di governare da sole. Siamo giunti a metà della legislatura, ma l'atteggiamento di alcuni alleati non è ancora cambiato''.
Queste le parole del capogruppo provinciale dello SDI e assessore al comune di San Salvo, Osvaldo Menna, a commento dell'articolo dal titolo ''Provincia record. Sì al bilancio entro dicembre'', apparso su Il Centro del 29 dicembre. Nell'articolo, non firmato, venivano riportate le entusiastiche dichiarazioni dei consiglieri provinciali Anselmo Zuccarini, capogruppo DS, e Camillo D'Amico, capogruppo Margherita, in merito all'approvazione, entro i termini previsti, del bilancio di previsione e del piano triennale delle opere pubbliche della provincia di Chieti.
''La mia non è certamente una critica rivolta al presidente Coletti, che considero il miglior Presidente che potevamo desiderare, grazie al quale abbiamo vinto e possiamo continuare a vincere, ma ai consiglieri capigruppo dei DS e della Margherita. Tra l'altro, approvare il bilancio entro il 31 dicembre non è affatto un risultato eccezionale, non ci spetta nessuna medaglia per questo. Significa semplicemente che abbiamo fatto bene il nostro lavoro e soprattutto che potremo passare all'aspetto operativo del programma sin dai primi giorni di gennaio''.
''Sono altre le cose di cui possiamo essere entusiasti, come ad esempio l'idea del Bilancio Partecipato, un'iniziativa che forse oggi non ha riscosso ancora un grosso successo, ma che sicuramente, con il passare del tempo, avrà fortuna e vedrà una crescente partecipazione da parte della società civile. Oppure quella che considero una delle più brillanti intuizioni del presidente Coletti: l'utilizzo del vecchio tracciato ferroviario per ovviare al problema del ponte sul Sangro. Se avessimo aspettato i tempi dell'Anas, non avremmo ottenuto ancora nulla, invece qualcosa si è mosso, e solo grazie al presidente Coletti, che ha risolto un problema che esulava addirittura dalla sue competenze''.
Ufficio Stampa Capogruppo Provinciale SDI
Assessore Osvaldo Menna