Inclusione sociale e capacità di individuare opportunità di occupazione in particolare per le fasce più deboli. Il Comune di San Salvo è riuscito ad aggiudicarsi la prima posizione assoluta per la provincia di Chieti nel bando Abruzzo inclusivo predisposto dalla Regione Abruzzo. Comune capofila nell’ambito sociale Costa Sud, l’amministrazione comunale si è visto riconoscere l’impegno e la validità del progetto presentato.
«Grazie all’impegno e alla competenza del personale in servizio nell’assessorato alle Politiche sociali – dice il sindaco Tiziana Magnacca – siamo stati bravi e soprattutto preparati nel rispondere al bando Abruzzo inclusivo che ci consentirà di sostenere economicamente per 8 mesi persone in condizione di fragilità e di disagio sociale e con svantaggio socio occupazionale».
Abruzzo inclusivo è riservato a soggetti inoccupati o disoccupati con più di 45 anni di età , a donne vittime di violenza, alle fasce deboli (disabili fisici o psichici, a persone in condizione di indigenza.
«Come linea di condotta di questa amministrazione comunale – aggiunge il sindaco – la graduatoria terrà conto della composizione del nucleo familiare, della situazione economica e patrimoniale del richiedente, dell’anzianità di disoccupazione e della condizione di invalidità ».
Con apposito bando pubblico verranno resi noti i termini e le modalità di adesione per presentare idonea domanda.
«Il nostro costante e continuo impegno per le fasce più svantaggiate ci consentirà , attraverso specifica attività riabilitativa, di conseguire l’obiettivo di inclusione e dell’integrazione sociale delle persone selezionate per questo progetto» spiega l’assessore alle Politiche sociali Maria Travaglini.