Il Sindaco di San Salvo Gabriele Marchese ed il Presidente del Consiglio comunale Giovanni Mariotti hanno firmato, a Pescara, la convenzione con la Regione Abruzzo per l'esercizio unitario della tutela civica. In sostanza, da oggi il Comune di San Salvo ha affidato al difensore civico della regione Abruzzo l'ufficio di difensore civico comunale.
''Dopo l'attivazione dello sportello Urp rivolto ai cittadini- afferma il Sindaco di San Salvo Gabriele Marchese- con questa convenzione siglata dal sottoscritto e dal Presidente del Consiglio regionale Marino Roselli, attuiamo un'altro punto qualificante del nostro Statuto comunale che prevede l'istituto del difensore civico, chiamato in piena autonomia a difendere i diritti e gli interessi dei cittadini nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, nel rispetto dei principi di imparzialità , efficienza, equità , trasparenza. Le spese per l'attività del difensore civico regionale sono a carico del bilancio regionale. Il Comune, invece, per l'espletamento dei compiti, istituisce un proprio ufficio e consente al difensore civico di utilizzare locali e personale messi a disposizione per tenere eventuali riunioni o incontri con amministratori o cittadini residenti per raccogliere le loro istanze''. Il Difensore civico interviene nei casi di cattiva amministrazione (ritardi, disfunzioni, omissioni, abusi, etc...), accerta la regolarità dei procedimenti, propone modifiche o riforme amministrative. Le sue competenze gli permettono di intervenire nelle controversie fra cittadini e Pubblica Amministrazione e quindi escludono ogni questione relativa a rapporti fra privati. Chi può chiedere il suo intervento? Chiunque ha il diritto di chiedere l'intervento del Difensore civico, comprese le persone giuridiche, le Associazioni, le formazioni sociali. Quando chiedere il suo intervento? Quando un cittadino si ritenga danneggiato nei suoi diritti e interessi da comportamenti ed atti di un amministrazione pubblica o di un servizio pubblico.
''Con questa convenzione- interviene il Presidente del consiglio comunale Giovanni Mariotti- il difensore civico stabilisce il calendario di ricevimento dei cittadini dandone comunicazione al Sindaco. Entro il 30 aprile di ciascun anno, il difensore civico invierà al Presidente del consiglio e al Sindaco una relazione sull'attività svolta nell'anno precedente, corredata da eventuali osservazioni e suggerimenti''.
San Salvo, lì 29.1.2007