Il Sindaco di San Salvo Gabriele Marchese ha presentato oggi, in Municipio, il convegno nazionale sulla costruzione delle politiche di cura nella società del 3° millennio ''Badare al futuro'' che si svolgerà a San Salvo venerdì 2 febbraio prossimo, dalle ore 9,30 presso il centro culturale ''A.Moro''. Obiettivo del convegno è mettere a confronto ricerche, esperienze ed orientamenti legislativi al fine di costruire assieme politiche sociali in tema di servizi di cura alle persone. La prestigiosa iniziativa, nell'ambito del progetto ''I mestieri Invisibili: Occupazione ed emersione del lavoro nero'' di cui il Comune di San Salvo è referente, vedrà la partecipazione del Ministro delle politiche per la famiglia Rosy Bindi. Il Ministro interverrà nel pomeriggio alla tavola rotonda sul tema: Prospettive di sviluppo per le politiche di cura nel contesto italiano; il suo intervento verterà sulle politiche nazionali a sostegno delle responsabilità familiari. Parteciperanno, tra gli altri, Vincenzo Castelli, esperto in politiche sociali, Clorinda Turri, della segretaria nazionale Acli Colf, Antonella Bosco, presidente della V commissione regionale sanità , sicurezza sociale e lavoro ed Elisabetta Mura, assessore regionale alle politiche sociali.
I lavori del mattino, invece, verteranno su un altro tema: ''Le sperimentazioni locali per la costruzione delle politiche di cura'' cui parteciperanno Franco Pittau e Antonio Ricci della redazione centrale Dossier statistico 2006 Catitas/Migrantes, Nicola Mattoscio della facoltà di scienze manageriali dell'università G. D'Annunzio, Felicia Zulli, coordinatrice del progetto, Angelo Radica, coordinatore provinciale dei centri per l'impiego, Adriano Fangaia, responsabile del progetto ''occupazione e servizi alla persona'' dell'Italia lavoro, Antonietta Di Stefano, esperta in programmi comunitari e Fernando Fabbiani, assessore regionale alle politiche attive del lavoro.
''L'amministrazione comunale di San Salvo, come è noto- sottolinea il Sindaco Gabriele Marchese- investe molto sulle politiche sociali, certa di accompagnare la crescita culturale e sociale dell'intera comunità . Con questo convegno nazionale cercheremo di portare all'attenzione dei soggetti sociali le politiche locali che puntano, ad esempio, all'emersione dal lavoro nero, alla capacità di offrire prospettive concrete di lavoro, alla organizzazione di corsi di formazione che diventano essenziali per migliorare la qualità dell'assistenza sociale. Il progetto, incentrato sui servizi di cura alla persona, nasce con lo scopo di offrire opportunità di impiego regolare alle badanti, italiane ed immigrate, promuovendo la nuova figura professionale di assistente familiare. Ed a tal proposito- si sofferma Marchese- l'amministrazione comunale di San Salvo sta facendo distribuire in queste settimane un opuscolo, scritto in quattro lingue (italiano, polacco, rumeno e ucraino) che annuncia l'indizione di due corsi di formazione per tale qualifica professionale''. La durata del corso è di 400 ore. Il periodo per la presentazione delle domande è dal 20 gennaio al 20 febbraio 2007. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere alla segreteria didattico-organizzativo del corso: Cnos-Fap, Via San Domenico Savio, 1 Vasto o presso la segreteria organizzativa del progetto: Akon Service, via VI Vico Umberto I, San Salvo, tel.0873-342599
San Salvo, lì 30.1.2007