Il Presidente del Consiglio comunale di San Salvo, dott. Giovanni Mariotti ha convocato per sabato 10 febbraio, alle ore 9,00 la massima assise civica per discutere, come richiesto, della situazione occupazionale della Denso, l'azienda di piana Sant'Angelo che ha attivato la cassa integrazione per un massimo di 240 lavoratori a settimana per un periodo di 13 settimane. L'altro punto qualificante iscritto all'ordine del giorno riguarda il prolungamento di corso Garibaldi.
Come si ricorderà , il Sindaco Gabriele Marchese non più tardi di dieci giorni fa, promosse un incontro pubblico con le parti sociali, con i rappresentanti istituzionali dell'intero territorio e con i sindacati perché allora la situazione si annunciava catastrofica. La speranza era che si cambiasse rotta rispetto ai 500 esuberi individuati dalla stessa dirigenza nipponica. Dopo estenuanti trattative qualcosa è cambiato, anche se la situazione resta ad alto rischio. Tant'è che i sindacati continuano a ribadire che, cifre alla mano, sarebbe stato dimostrato che il costo del lavoro incide solo nella misura del 20 per cento sul passivo di bilancio. Non è quindi riducendo il personale che si risolvono i grossi problemi dell'azienda. Il recupero del rapporto con la Fiat può essere una buona ''ricetta''. 'La casa automobilistica di Torino ha annunciato nuovi lanci sul mercato. E' un'opportunità da cogliere al volo. Basti pensare a quello che accade alla Sevel in Val di Sangro che sta vivendo una fase di espansione proprio grazie agli accordi con la Fiat. Non si comprende perché questo non dovrebbe accadere per la Denso di San Salvo.
''Alla fine un po' di buon senso è prevalso- dice il sindaco Marchese- all'iniziale atteggiamento di chiusura ha fatto seguito, da parte dell'azienda, un passo indietro ed un riconoscimento delle istanze dei rappresentanti dei lavoratori. Mi auguro possa rappresentare un punto di partenza, soprattutto nell'ottica di quello che dovrà essere il nuovo piano industriale che la direzione si è impegnata a presentare in occasione della riunione al Ministero dello Sviluppo Economico dello scorso 22 dicembre. Il Consiglio comunale che si riunirà sabato prossimo- conclude Marchese- rappresentativo della città che ospita questa grande azienda, dovrà far sentire la propria voce per difendere la professionalità dei dipendenti Denso, la loro storia, la capacità di integrazione che questo territorio ha garantito alla nuova proprietà e, in ultima analisi ma forse più importante, il futuro delle nuove generazioni.
San Salvo, lì 6.2.2007