Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

“Io Non Rischio”, il 17 e il 18 in piazza con la Protezione Civile

A Pescara e in più di venti piazze abruzzesi la campagna nazionale per le buone pratiche di protezione civile

Redazione
Condividi su:

Sabato 17 e domenica 18 ottobre più di 4.000 volontari di Protezione Civile allestiranno punti informativi “Io Non Rischio” in circa 400 piazze italiane distribuite su tutto il territorio nazionale per diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i cittadini sul rischio sismico, sul rischio alluvione e sul maremoto.

I volontari incontreranno la cittadinanza, consegneranno materiale informativo e risponderanno alle domande su ciò che ognuno di noi può fare per ridurre il rischio e le conseguenze di eventi calamitosi.

La campagna nazionale, promossa dal Dipartimento di Protezione Civile con Anpas - Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv - Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Reluis - Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica, è alla sua quinta edizione e nella Regione Abruzzo vedrà coinvolte le piazze di Pescara, L’Aquila, Teramo, Chieti Scalo, Morro d’Oro, Ortona, Pineto, San Salvo, Sant’Egidio alla Vibrata, Sulmona, Tortoreto, Alba Adriatica, Altino, Avezzano, Balsorano, Campotosto, Canzano, Castelli, Città Sant’Angelo, Civitella Roveto, Giulianova, Magliano dei Marsi e Martinsicuro.

La Regione Abruzzo, con il proprio personale di Sala Operativa, ha collaborato con il Dipartimento per la programmazione della campagna e sarà nelle piazze a fianco dei volontari a servizio dei cittadini.

"Il nostro Volontariato - interviene Mario Mazzocca, Sottosegretario con delega alla Protezione Civile - ha ormai assunto caratteri di partecipazione e di organizzazione molto significativi. E' l'espressione di una moderna coscienza collettiva del dovere di solidarietà, senso dell'urgenza e del diritto di essere soccorso con la professionalità e la formazione di cui ogni volontario è portatore. I nostri volontari non sono improvvisati, ma formati e pronti ad intervenire con competenza e consapevolezza.

In caso di emergenza, agiscono nell'ambito della propria organizzazione, dando il massimo contributo nelle operazioni di soccorso e sono la colonna portante di un sistema, sinonimo di competenza, efficienza e altruismo al servizio del territorio e della comunità regionale. Anche in tale iniziativa - conclude Mazzocca - il Sistema della Protezione Civile valorizza al massimo le forze della cittadinanza attiva ed organizzata presente in ogni luogo per garantire l'efficacia e la tempestività dei suoi interventi".

Condividi su:

Seguici su Facebook