Quest'anno anche San Salvo ha partecipato alla giornata mondiale dell'osteoporosi (che si celebra in tutto il mondo il 20 Ottobre) grazie all'iniziativa presa dalla FEDIOS Abruzzo (Federazione Italiana Osteoporosi), in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche sociali del Comune e la Protezione Civile.Infatti,in prossimità della piazza papa Giovanni XXIII, lunedì 19 ottobre è stato allestito un gazebo dove, oltre alle informazioni su questa patologia, sono stati distribuiti i nuovi opuscoli “Ossa forti? Il piatto è servito”.
Le locandine dell'edizione 2015 ritraggono in primo piano un broccolo calabrese (l'influenza dell'Expo di Milano è evidente...) preso ad esempio quale cibo ricco di calcio, benefico per le nostre ossa che hanno bisogno dei giusti nutrienti per rimanere forti e sane. Nella stessa giornata è stato possibile eseguire la densitometria ossea al calcagno per conoscere lo stato di salute delle ossa.
La presidente regionale dell'associazione Rosaura Biagelli ha espresso viva soddisfazione per l'interesse che la cittadinanza di San Salvo continua a mostrare partecipando agli eventi promossi dall'associazione a favore dell'informazione e della prevenzione dell' osteoporosi.