L’avvocato Antonio Cilli parteciperà dal 20 al 21 novembre prossimi, in rappresentanza della Città di San Salvo, all’Italian Digital Day che si terrà alla Reggia di Venaria a Torino, e nell’occasione presenterà le linee guide dell’agenda digitale del Comune di San Salvo.
Si tratta del primo evento nazionale per parlare di innovazione digitale, al quale interverrà il presidente del Consiglio dei ministri Matteo Renzi.
Cilli è stato nominato Digital Champion della Città di San Salvo, una carica istituita dall’Unione Europea nel 2012.
Il Digital Champion è un ambasciatore dell’innovazione e ogni comune italiano ne ha uno, con il compito di rendere i propri cittadini “digitali”. Nel corso della due giorni le attività saranno svolte in gruppi di lavoro per discutere del futuro associativo e organizzativo dei Digital Champion.
Sono programmati gli interventi di Antonio Samaritani, presidente di Agid, l’Agenzia per l’Italia Digitale, Jeremy Rifkin economista e futurologo statunitense e Roberto Viola, direttore generale DG Connect Commissione Europea.
I lavori saranno divisi in quattro sezioni: competenze digitali, agenda digitale, economia, rete e diritti.
Antonio Cilli è uno degli attuali 1.587 Digital Champion italiani. Una carica svolta a titolo gratuito per chi si è messo a disposizione con l’impegno di sviluppare la cultura digitale tra i cittadini nei rispettivi territori di residenza.
Le linee guida dell’agenda del Comune di San Salvo, individuate con il digital champion locale, sono state illustrate questa mattina nel corso di una conferenza stampa dal sindaco Tiziana Magnacca, e sono: 1) azione per colmare il digital divide generazionale; 2) azione per lo sviluppo delle attività produttive in materia digitale;
3) azione di supporto alle start up digitali; 4) tutoraggio verso la smart city.
«Agenda digitale al quale il Comune di San Salvo parteciperà da protagonista con Antonio Cilli - ha commentato il sindaco - nella sua funzione di ambasciatore dell'innovazione e rappresenterà San Salvo all'Italian Digital Day. Una grande occasione per il Comune di San Salvo perché diventi pienamente digitale».