Si è concluso a San Salvo il simposio CulturaScultura, organizzato dall'amministrazione comunale e dedicato all'emigrazione e all'amicizia tra i popoli. Apprezzatissima dal numeroso pubblico, la manifestazione vivrà il suo momento conclusivo domani alle ore 10,30 in via Roma. Occasione, quest'ultima, per la consegna ufficiale delle opere premiate alle città gemellate con San Salvo.
Infatti, 4 delle opere realizzate dagli artisti partecipanti sono state destinate, da una giuria di esperti e rappresentanti della pubblica amministrazione, a testimoniare la vicinanza ideale tra San Salvo e le città gemellate, ovvero Swan (Australia), Saint Nicolas de Port (Francia) e Székesfhérvár (Ungheria).
Le opere da assegnare sono: ''Il Bastimento'', realizzata da Giuseppe Colangelo di Castiglione Messer Marino per la città di San Salvo; ''Andata e ritorno'' di Fabio Ceschino di Como, destinata alla città di Szèkesfhèrvà r; ''Molti suoni per una musica'' di Antonella Tiozzo di Genova, destinata a Saint Nicolas de Port ed infine ''Emigranti'', di Alfredo Pècile, nato a Buenos Aires, destinata a Swan.
''Dall'Abruzzo al mondo, anzi, da San Salvo al mondo, le sculture donate diverranno tangibili ambasciatrici di una forte volontà di empatia e comunicazione tra differenti culture- hanno detto il Sindaco della città Gabriele Marchese e l'assessore alla cultura Domenico Di Stefano- L'iniziativa è stata seguita con grande interesse anche dai nostri studenti che hanno partecipato alle giornate dei simposio con attenzione ed entusiasmo''.
San Salvo, lì 26.4.2007