L’invito è esteso a tutta la città a partecipare domenica prossima 12 giugno al IV memorial Michele Mastrippolito, l’operaio di San Salvo morto 4 anni sul luogo di lavoro.
La Trigno Energy, la società per la quale lavorava, lo vuol ricordare con partenza alle ore 9.30 da via Roma e arrivo in Piazza Arafat a San Salvo Marina dopo una sosta con visita guidata al Giardino Botanico Mediterranea e al Biotopo Costiero.
La manifestazione è stata presentata questa mattina presso la struttura del Biotopo Costiero in viale Cristoforo Colombo dal sindaco di San Salvo Tiziana Magnacca, dal direttore della Trigno Energy Ludovico Fulci, e dagli assessori all’Ambiente Angiolino Chiacchia e al Turismo Oliviero Faienza.
«Vogliamo ricordare Mike Mastrippolito – ha detto il sindaco – che è nel cuore non solo della sua azienda ma di tutti i sansalvesi. Vogliamo con questa iniziativa promuovere la cultura dell’ambiente».
Il sindaco ha ricordato come San Salvo è stata l’unico comune d’Abruzzo ha completare, con i fondi regionali, il tracciato della pista ciclabile “Bike to coast” e stia unendo a pettine la città alla marina attraverso la nuova pista che si sta realizzando lungo via Grasceta. A tal proposito è stato ricordato come, è proprio di questi giorni, sia arrivato il via libera di RFI per la prosecuzione dei lavori del primo lotto della pista ciclabile che collegherà la marina allo svincolo per la zona industriale.
«Nel ricordare Mike Mastrippolito abbiamo pensato di coinvolgere gli studenti delle scuole – ha aggiunto Tiziana Magnacca – e le associazioni sportive perché si capisca fino in fondo di proteggere i luoghi dove viviamo attraverso l’uso consapevole dei mezzi di mobilità a minor impatto ambientale in una città che è all’avanguardia per l’utilizzo della mobilità lenta sostenibile e che vuole promuoversi in questa dinamica nella promozione turistica e dell’accoglienza».
Per il direttore Fulci l’edizione di quest’anno ha una forte connotazione sociale perché oltre a ricordare Mastrippolito vuol promuovere attraverso le scuole, di ogni ordine e grado, la tutela dell’ambiente per un’azienda che svolge un lavoro ottimale nell’utilizzo delle fonti energetiche nel rispetto dell’habitat naturale «per un evento che diventi un appuntamento annuale per tutta la città per far crescere la cultura del rispetto dei luoghi nei quali viviamo».
«Sono molto contento di aver scelto di ricordare Mastrippolito – ha dichiarato l’assessore Chiacchia – attraverso la pedalata ecologica che ci consente di ricordare l’impegno di questa amministrazione nel settore della mobilità sostenibile per collegare la città alla marina con una pista ciclabile».
L’evento è organizzato in collaborazione di Legambiente, Biotopo costiero Giardino Botanico Mediterraneo, Vespa Club San Salvo e la Protezione civile Valtrigno. Alla fine della pedalata ecologica verrà sorteggiata una bicicletta tra tutti gli studenti partecipanti delle scuole di San Salvo.