Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Abruzzo Open Day Winter 2016. Non sarà il solito inverno

Dal 26 ottobre al 2 novembre va in scena l’Abruzzo. Mostre, eventi culturali, spettacoli musicali e teatrali, rievocazioni storiche e molto altro.

Condividi su:

Abruzzo Open Day è Culture&Arts. Nella settimana di Abruzzo Open Day Winter, l’Abruzzo vi catturerà con eventi di grande spessore culturale allestiti in luoghi straordinari e pieni di fascino. Tanti gli appuntamenti in programma ben distribuiti su tutto il territorio regionale.

Da domani fino al 2 novembre in Abruzzo va in scena l’inverno autentico: oltre 200 eventi ed esperienze all’insegna della natura, della cultura, dell’arte, della gastronomia e della vacanza attiva.

Tariffe speciali, pacchetti promozionali e totale gratuità per gli under 12.

Concentrare la narrazione nello spazio di pochi giorni come in una sorta di trailer per suscitare nei turisti emozioni e stimolare il ritorno per una vacanza più lunga. È l’essenza dell’autenticità di Abruzzo Open Day, un’iniziativa di promozione e accoglienza turistica mai tentata prima in Italia su scala regionale. Un grande esempio di azione sistemica in cui tutto il settore turistico regionale si è messo in moto per offrire le esperienze più evocative e autentiche che il territorio abruzzese è in grado di esprimere durante l’anno.

Con lo slogan “In 7 giorni abbiamo inventato l’inverno autentico”, l’edizioneWinter partirà domani 26 ottobre per concludersi il 2 novembre con un ricco programma di proposte e percorsi esperienziali a misura di territorio e dai tanti risvolti, consultabili sul portale www.opendayabruzzo.it

La sua formula innovativa prevede non solo la contemporaneità di tanti eventi, ma anche la varietà delle esperienze che condurranno i visitatori di tutte le età a scoprire nuovi itinerari della natura, del gusto, della cultura, dell’arte e dello sport. Sono circa 200 gli eventi ben distribuiti in tutto il territorio abruzzese, che vanno dall’alta montagna ai parchi, dai borghi alla costa e che sono suddivisi in avventureesperienze ed entertainment.

Tra le avventure è possibile vivere esperienze di “vacanza attiva” con una forte attenzione alla sostenibilità: percorsi cicloturistici guidati, nord walking, trekking, rafting, canoening, arrampicata sportiva, laboratori di orienteering, birdwatching, safari fotografici, visite speleologiche guidate, fino ai viaggi lungo la storica ferrovia Transiberiana d’Italia.

Tra le esperienze, spiccano le rievocazioni storiche, i teatri di strada, le degustazioni, i gourmet tours e i laboratori gastronomici, le antiche arti come la falconeria e la pesca antica, le cene storiche. E poi un forte focus sui ragazzi con eventi a loro dedicati: manifestazioni legate al mondo delle favole e al fantasy, la giostra dei cavalieri bambini con l’investitura di 200 nuovi cavalieri d’Abruzzo, family festival, laboratori creativi, attività ludico-sportive.

Per l’entertainment sono previsti spettacoli teatrali e musicali, festival della danza, della cultura e dell’arte, raduni, pellegrinaggi, mercatini e workshop. Agli appuntamenti proposti dal territorio, le DMC-Destination Management Companies abruzzesi affiancano più di 100 attività di animazione ed esperienziali di vario genere, tutte nell’ottica del turismo slow.

Il grande patrimonio di archeologia e arte custodito nei musei nazionali d’Abruzzo è accessibile con aperture prolungate – 7 giorni su 7 – e con l’ingresso al costo simbolico di 1 euro. Inoltre è possibile visitare le tante mostre allestite nei principali luoghi della cultura abruzzesi. L’Associazione Movimento Turismo del Vino Abruzzo propone il classico appuntamento enoturistico del periodo di San Martino, aprendo le porte delle cantine per visite gratuite e degustazioni speciali dei migliori vini locali.

Nei giorni di Abruzzo Open Day Winter si può soggiornare in Abruzzo a costi molto contenuti e usufruendo di pacchetti promozionali (un pernottamento gratis ogni due giorni di permanenza e due notti gratis ogni sei) mentre per ibambini da 0 a 12 anni il soggiorno è interamente gratuito così come l’accesso alle esperienze e agli eventi in programma.

Info, calendario eventi e prenotazioni: www.opendayabruzzo.it

Ecco dei semplici esempi.

MUSICA NEGLI EREMI: LA MODALITÀ DAL GREGORIANO A STRAVINSKIJ

Gli eremi e i luoghi sacri d’Abruzzo come non li avete mai visti… immersi nella musica modale, inizialmente caratteristica della spiritualità monastica e che poi ha dato vita nei secoli ad alcune delle più grandi espressioni musicali, fino a Stravinskij e alla musica contemporanea. I luoghi prescelti sono la Chiesa di Santa Maria de’ Centurelli di Caporciano (AQ), di notevole importanza per la spiritualità celestiniana, l’Eremo di Santo Spirito a Roccamorice (PE) e l’Abbazia di San Giovanni in Venere a Fossacesia, uno dei più importanti monumenti del Romanico Abruzzese. Ogni concerto sarà preceduto da un’escursione guidata per gli amanti del trekking e della natura, oltre che della ricerca del silenzio e della spiritualità. Al termine delle performance musicali degustazioni di prodotti tipici abruzzesi. Dal 28 al 30 ottobre.

http://opendayabruzzo.it/events/musica-negli-eremi-la-modalita-dal-gregoriano-a-stravinskij/

GRAN TEATRO NEI BORGHI

Un’occasione per vivere l’autentico teatro, i giochi circensi, le musiche e le danze medievali all’interno dei borghi tra i più belli d’Abruzzo – Santo Stefano di Sessanio, Calascio e Castel del Monte, tutti in provincia di L’Aquila – scelti come location di grandi film internazionali. Gli spazi del vivere quotidiano divengono scenografie naturali, i borghi si trasformano in set di spettacoli dal vivo, i palazzi nobiliari diventano le dimore dei re, le chiese sono la scena del Grande Inquisitore, la piazza il luogo del duello, le logge gli spazi per le sinfonie. Dal 29 ottobre al 1 novembre.

http://opendayabruzzo.it/events/gran-teatro-nei-borghi/

P.O.S.T. (PESCARA ORIGINAL SOUNDTRACK)

Pescara vi accoglie con la sua speciale “colonna sonora”, in un percorso che conduce attraverso i musei e nelle zone della movida, con le tendenze più innovative del fermento culturale e artistico locale. Un percorso emozionale per esprimere il “genius loci” del territorio e attraversare lo spazio urbano e il tempo, intrecciando musica, arte e visual. P.O.S.T. può offrire in pochi giorni una visione completa e coinvolgente della città, della sua identità e della sua vocazione contemporanea. Dal 28 ottobre al 13 novembre. http://opendayabruzzo.it/events/p-o-s-t-pescara-original-soundtrack/

CASTELLI IN FESTA, LA MEDIA VALLE DELL’ATERNO DA FONTECCHIO A L’AQUILA

Un viaggio attraverso il territorio che collega L’Aquila ad alcuni borghi che un tempo ne furono castelli fondatori. Una vacanza speciale fatta di musica, archeologia e arte, sport e natura, mestieri e sapori di antica memoria. Tra grotte nascoste e monasteri su speroni di roccia lungo le sponde del fiume Aterno, grandi e piccoli potranno scoprire storie e leggende di santi e guerrieri, i monti e i sentieri, uniti dal filo rosso del Medioevo aquilano. Concerti e spettacoli, escursioni, trekking urbani e arrampicate, visite guidate ed esperienze culinarie con i prodotti d’eccellenza del territorio, laboratori culturali e manifestazioni rievocative saranno realizzati nei principali luoghi di interesse naturalistico e storico-artistico dell’area. Dal 29 ottobre al 1 novembre.

http://opendayabruzzo.it/events/castelli-in-festa-la-media-valle-dellaterno-da-fontecchio-a-laquila/

IDEALE. VIAGGIO NELL’ABRUZZO DELLA BELLE ÉPOQUE

In occasione delle celebrazioni per il centenario della morte del celebre compositore Sir. Francesco Paolo Tosti, Ortona si trasforma in modo che tutto parli della sua vita e dell’indissolubile legame con la città. Tre giornate interamente dedicate al movimento culturale “Officina dal sapore nuovo” che nacque a Francavilla al Mare grazie alla generosità e alla sensibilità di Michetti e che vide protagonisti D’Annunzio, Barbella e Tosti. Un viaggio nell’Abruzzo più affascinante, quello di fine ‘800 e inizi ‘900, alla scoperta di sapori, colori, odori, suoni nati in Abruzzo ma diventati linguaggio universale attraverso le arti. Ortona, dal 28 al 30 ottobre. http://opendayabruzzo.it/events/istituto-tostiano/

INTERFERENZE, INCURSIONI DI ARTE URBANA

Interventi artistici di site specific e installazioni di danza, sonorizzazioni di spazi con musica acusmatica, live session e videomapping faranno “incursione” in luoghi di interesse storico, artistico e naturale della città di Teramo. Visite guidate proporranno percorsi esperienziali presso siti di interesse naturale, archeologico e storico-artistico. Dal 29 al 30 ottobre.

http://opendayabruzzo.it/events/interferenze-incursioni-di-arte-urbana/

PARLAMI D’ABRUZZO

L’esperienza unica di vivere un weekend nei luoghi che ispirarono poeti, viaggiatori e registi 10 visite-spettacolo itineranti nei comuni di Sulmona, Cocullo, Villalago, Scanno, Introdacqua, Pettorano sul Gizio, Anversa degli Abruzzo (in provincia di L’Aquila), “dentro” le scene di noti film e famose opere letterarie che coinvolgeranno i visitatori nell’identità di luoghi resi unici dall’arte. Dal 29 ottobre al 1 novembre. http://opendayabruzzo.it/events/larte-nelle-terre-damore/

INCONTRI D’OPERA WELCOME

Dieci appuntamenti in luoghi rappresentativi della cultura e della storia del territorio della provincia di Teramo (Giulianova, Controguerra, Martinsicuro, Torano Nuovo e Sant’Omero) per offrire al pubblico un’esperienza coinvolgente di musica e arte. Per bambini e ragazzi saranno proposti temi fiabeschi calati nella realtà storica dei luoghi, toccando anche argomenti etici e ambientali. In programma riduzioni di opere liriche famose in costume d’epoca per mettere in scena la storia della regione e la grande tradizione italiana dell’Opera Lirica. Dal 28 ottobre al 1 novembre.

http://opendayabruzzo.it/events/incontri-dopera-welcome/

TIME 4 U FESTIVAL

Tre giornate dedicate alla letteratura, alla musica, al cinema, al teatro e all’enogastronomia. Tra eventi nazionali e internazionali e itinerari che conducono attraverso beni culturali, artistici e naturalistici, peculiarità enogastronomiche e folkloristiche, alla scoperta di Penne e dell’area vestina. Dal 28 al 30 ottobre. http://opendayabruzzo.it/events/time-4-u-festival/

GOLDEN STARS IN TORTORETO

Due giorni e due notti di assoluta “movida” dove la musica sarà la vera protagonista: eventi, concerti, danza caraibica e la presenza di un ospite internazionale d’eccezione: Ian Paice, batterista dei Deep Purple. E ancora cabaret, magia e fantasia per bambini, arte, mostre, food & drinks. Dal 29 al 30 ottobre. http://opendayabruzzo.it/events/golden-stars-in-tortoreto/

MUSEUM OPEN DAY. I LUOGHI DELLA CULTURA ABRUZZESI SI APRONO AL PUBBLICO CON IL BIGLIETTO DA 1 EURO

Il grande patrimonio di archeologia e arte custodito nei musei nazionali d’Abruzzo sarà accessibile dal  26 ottobre al 2 novembre con aperture prolungate – 7 giorni su 7 – e con l’ingresso al costo simbolico di 1 euro. Inoltre sarà possibile visitare le tante mostre allestite nei principali luoghi della cultura abruzzesi. http://opendayabruzzo.it/events/museum-open-day/

BAGAGLI A MANO

Cosa c’era nei “bagagli” degli emigranti che hanno lasciato l’Italia e l’Abruzzo tra XIX e XX secolo? Attraverso uno spettacolo, un CD e un’esposizione, il progetto “Bagagli a mano. Patrimoni immateriali degli abruzzesi nel mondo”, realizzato dall’Istituto Internazionale del Teatro del Mediterraneo – sezione italiana, ripercorre le memorie dell’emigrazione come parte essenziale della nostra storia, cultura e identità. Dal 28 ottobre al 2 novembre (Casoli)

OFFICINA NEXT. L’AQUILA FENICE E I BORGHI DELLA RINASCITA

Visite guidate ai cantieri della ricostruzione di L’Aquila. L’evento, a cura di Officina L’Aquila, è rivolto sia a coloro che desiderano approfondire i dettagli e gli aspetti progettuali degli interventi di recupero più interessanti, sia a quelli che vogliono scoprire il fascino rappresentato dalla rinascita architettonica e sociale che sta avvenendo nel territorio aquilano. Questo racconto avverrà grazie alla partecipazione dei progettisti e delle imprese che accompagneranno i visitatori attraverso i palazzi e i monumenti più belli che stanno tornando a nuova luce.

Scegliete il vostro colore per visitare i “gioielli storici” del centro in via di rinascita.

TOUR BLU: Palazzo “La Castellina”, Consorzio Capo-Piazza, Consorzio Carispaq.

TOUR GIALLO: Palazzo Mannetti, Chiesa Anime Sante, Consorzio Piazza Duomo.

TOUR ARANCIO: Palazzo Betti, Smart tunnel, Palazzo dell'Emiciclo.

Dal 26 al 28 ottobre. Per informazioni e iscrizioni www.officinalaquila.com

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook