In queste ultime ore non è caduta altra neve a San Salvo e, pur persistendo l’allerta meteo del Centro Funzionale d’Abruzzo, domani le scuole riapriranno regolarmente.
«Ci siamo attivati – dice il sindaco di San Salvo Tiziana Magnacca – per verificare i danni causati da questa straordinaria ondata di maltempo. Stiamo effettuando la ricognizione delle strade con gli asfalti danneggiati non solo dalla neve ma anche per l’utilizzo del sale e dei mezzi per liberarle dalla neve”.
Sono stati effettuati sopralluoghi in tutte le scuole dove gli impianti di riscaldamento non sono stati spenti. E’ stato verificato il funzionamento dei caloriferi in tutte le aule, anche perché è stato riscontrato che in alcune di esse erano state chiuse le manopole per la regolazione della temperatura.
L’assessore alla Manutenzione Giancarlo Lippis segnala che la macchina comunale in questi giorni non si è mai fermata. “Stiamo verificando tutti i danni causati da questa calamità naturale – spiega l’assessore – mappando tutte le scuole e gli edifici comunali. Faccio un invito alla cittadinanza a segnalare all’Ufficio Manutenzione eventuali disservizi o rotture”.
Intanto il sindaco Magnacca ha firmato l’ordinanza di chiusura provvisoria del Centro culturale “Aldo Moro” «per i danni provocati alla copertura dell’immobile dalla neve con conseguenti infiltrazioni d’acqua. Chiusura che durerà fino al completamento dei lavori di ripristino della copertura».
Nella struttura insistono anche gli uffici dello Sportello unico attività produttive dell’Associazione dei Comuni Patto Trigno-Sinello che verranno trasferiti nell’ex mercato coperto.