I dipendenti del Comune di San Salvo, in occasione dei funerali di Papa Giovanni Paolo II previsti per domani, si fermeranno e osserveranno un minuto di silenzio. A disporlo è stato il Sindaco della città Gabriele Marchese. ''I nostri cittadini sono in raccoglimento- afferma Marchese- Il ricordo della visita a San Salvo di Karol Wojtyla presso quelle grandi aziende che erano la Magneti Marelli, oggi Denso e la Siv, oggi Pilkington, è ancora vivo nelle nostre menti.
Ci sono dei particolari di quel 19 marzo 1983 che amo ricordare nel giorno in cui il mondo piange per l'ultima volta questo formidabile uomo- prosegue Marchese- Il Papa, stravolgendo ogni protocollo, volle visitare la catena di montaggio della Magneti Marelli al fianco dei lavoratori e si fermò per un breve ristoro dentro la sala mensa per poi celebrare la funzione religiosa sul piazzale della Marelli, dinnanzi ad una folla incredibilmente numerosa. In sostanza, Giovanni Paolo II si fermò a parlare con gli operai, in segno di profondo rispetto nei confronti di chi con il lavoro duro da un senso alla propria vita. Fu una giornata memorabile, non solo per tutta la classe operaia che con questo gesto del Papa si sentì protagonista ed al centro dei pensieri del Pontefice, ma per un intero territorio che si stringe attorno ad una figura che cominciammo a conoscere di più e direttamente in quella occasione.
Ebbene- conclude il Sindaco Marchese- i sansalvesi credo non dimenticheranno mai quella presenza e quel gesto, per questa ragione ci sentiamo tutti particolarmente vicini a Giovanni Paolo II nel giorno in cui tornerà , come ha voluto, nella terra nuda''.