Anche grazie anche alla insistenza e costanza del M5S , attraverso la presentazione di uno specifico emendamento, la proroga di ulteriori tre anni del mantenimento e funzionamento delle sedi distaccate dei Tribunali di Lanciano, Avezzano, Vasto e Sulmona, è ormai realtà , con l'inserimento nel secondo Decreto Terremoto, cosi come dichiarato dalla sottosegretaria Chiavaroli. Avremmo preferito una continuità con il Mille proroghe, dove il mio emendamento era stato già esaminato in Commissione Bilancio: ed e' anche giusto sottolineare che vi è stato uno sforzo ed un orientamento unitario di tutte le forze politiche.
Come già detto ora si tratta di utilizzare tutto questo tempo per trovare una sistemazione definitiva circa le stabilite modifiche delle circoscrizioni giudiziarie dell'Aquila e Chieti, nonché' delle relative sedi distaccate (Vasto, Lanciano, Avezzano, Sulmona), prevedendo anche modifiche in senso positivo per la continuità ed il funzionamento della giustizia per i cittadini abruzzesi. In altri termini anche non prevedere la chiusura di tutte e 4 le sedi.
In questa vicenda si è dimostrato ulteriormente che se gli obiettivi sono giusti e condivisi , il M5S si fa carico dei problemi ed indica anche soluzioni!