Caro Orazio,
in verità , vista l'amicizia che ci lega, volevo iniziare con un ''caro amico ti scrivo'' per parafrasare un vecchio motivo di Lucio Dalla. Ma ancora di più, veramente, non volevo partecipare a questa ''polemichetta'' tutto interno al centro-destra. Anche perché il momento politico attuale di San Salvo è caratterizzato da altri problemi e tutti interni al centro-sinistra, com'è risaputo. Spero che si possa aprire un dibattito anche in tal senso. Ma ne dubito.
Comunque eccomi qui, perché come tu ben sai, a volte (anzi spesso) non riesco a ...trattenermi.
Voglio iniziare dalla tua frase ''Forza Italia ha mangiato i suoi figli''. Premesso che non siamo cannibali né tantomeno ci sentiamo Crono (non divoriamo i nostri figli per paura di essere spodestati). La risposta più giusta (purtroppo) è che in Forza Italia (come tu certamente sai) esiste un gruppo dirigente ( i famosi...quattro amici al bar di...CASTALDIANA memoria) che in ogni tornata elettorale non lesina di ''giocarsi la faccia'' e si sottopone al giudizio degli elettori, arrivando a portare in dote al partito e alla coalizione un bagaglio di oltre 1.200 voti. Ce ne fossero di queste persone anche nelle altre liste! Magari a quest'ora potevamo esserci noi alle prese con i problemi della formazione della giunta!
Credo che Forza Italia (come sempre) abbia fatto il proprio dovere e duole constatare come TU, caro Orazio, voglia prendertela (in senso buono) sempre e solo con noi. Ci sentiamo come quei figli maggiori che vengono rimproverati sempre dai propri genitori, sia a torto che a ragione, perché da loro si vorrebbe avere sempre il massimo.
Nel primo consiglio comunale non abbiamo fatto incetta di cariche, non abbiamo fatto valere né la forza né il consenso, dando la Vice-Presidenza del consiglio a Tiziana Magnacca della lista Civica ''Per Argirò'' e la supplenza alla Commissione Elettorale ad Antonio Castaldo della Lista ''Azione Nuova''. Noi ci siamo accontentati solo dell'effettivo in Commissione.
E' vero che a destra le persone si avvicinano e poi scappano. E' vero che alcuni candidati, con noi nelle scorse elezioni, oggi sono nel centro sinistra, chi per scelta ponderata, chi fulminato sulla via di Damasco! Ma purtroppo noi non abbiamo niente da vendere e oggi stare sul mercato è dura. Specialmente in tempi di...recessione.
Quante persone in piazza e nei bar chiacchierano contro l'amministrazione e poi votano a sinistra? È solo colpa nostra o c'è dell'altro? Molte persone ci criticano perché ci considerano un'opposizione compiacente, ti sei chiesto il perché??? E' solo critica??? Oppure anche loro sono sul mercato? Oppure predicano bene e razzolano male o viceversa (a seconda del punto di vista)???
Vedi caro Orazio, dicono gli antichi che parlare è ''arte facile''. Il ''Fare'' è un po' più...difficile.
Certo non mi nascondo dietro a un dito e ammetto che di errori ne abbiamo fatti anche noi e tanti. Che la sconfitta è solo colpa nostra. Non facciamo parte di quella schiera che pensa che le vittorie hanno cento padri e le sconfitte sono orfane. Abbiamo perseguito una strategia che ritenevamo vincente, invece è andata male. Credevamo che quelle persone che parlano in piazza e nei bar si sarebbero impegnate con noi in prima persona per dare il loro valido contributo alla città e avrebbero messo a disposizione le proprie idee. Perché caro Orazio, progetto o non progetto, le elezioni si vincono con le persone e i loro voti.
Questa opposizione sono sicuro, si farà valere e non ti deluderà . Siamo 8 consiglieri ( di cui 4 nuovi) ben motivati a fare quell'opera di controllo attivo dell'amministrazione. Vogliamo fare un'opposizione costruttiva perché desideriamo solo il bene della città e dei cittadini, e soprattutto di quei 5.000 elettori che ci hanno votato e che non possiamo assolutamente deludere.
Sicuramente realizzeremo un progetto politico a lunga scadenza, perché non ci piace sempre perdere e le medaglie vogliamo conquistarle sul campo, senza approfittare di...amicizie, e cercheremo sempre di coinvolgere anche gli altri partiti del centro-destra senza aspettare un nuovo ''Messia''! Eppure, se il progetto politico includesse anche il ''Messia'', saremmo lieti di essere...apostoli.
Leggendo i nomi finali del tuo articolo e avendomi tu detto che sono stato l'unico a capirlo, ti dico che sicuramente potremmo partire da...quell'argomento, anche se non sarà facile, però sono sicuro che prevarrà lo spirito di partito e di gruppo, perché (e in questo hai ragione) bisogna riconquistare l'alto per riavere il basso, a differenza del centro-sinistra che dal basso va verso l'alto.
Voglio augurarmi che, oltre a noi, anche gli altri paladini che in questi giorni si sono espressi in tal senso, alle parole facciano seguire anche i fatti, perché i progetti politici implicano un ritorno alla Politica e ai Partiti altrimenti non ci sono azioni nuove che tengono.
Vincenzo Larcinese - Consigliere Comunale Forza Italia-