Una bella giornata da ricordare quella di sabato 6 maggio per i 18 alunni dell’Istituto Comprensivo 2 di San Salvo che sono arrivati all'Università e Politecnico di Bari per partecipare alla finale della XXVII Olimpiade della matematica “Gioiamathesis”.
Più che una gara è stata una bellissima avventura che ha fatto vivere attimi di gioia e soddisfazione per il lavoro svolto. Le Olimpiadi dei giochi logici, linguistici, matematici, sono finalizzate all’apprendimento ed insegnamento della matematica al passo con i tempi; i partecipanti sono impegnati in prove che richiedono capacità logico-matematiche nell’analisi di situazioni problematiche non convenzionali e nella individuazione di strategie risolutive rigorosamente argomentate.
Scopo della partecipazione all’iniziativa sta nel creare per gli alunni esperienze significative anche al di fuori della propria scuola e nel favorire lo sviluppo delle capacità creative, organizzative e di trasferibilità delle proprie conoscenze in altri contesti.
Complimenti a tutti i docenti di matematica per l’impegno ad accrescere l’entusiasmo di apprendere creativamente la matematica e che hanno collaborato alla partecipazione alle Olimpiadi e soprattutto complimenti ai 18 finalisti:
fascia 7-8 Primaria Ripalta
Buccione Alessandro
Cerimele Marta
Checchia Giada
Ciafardini Yari
De Lisiis Elisa
Faienza Carlo
Febbo Federica
Mariano Giorgia
Pennese Francesco
Ricci Davide
Viola Jessica
fascia 9-10 Primaria S.Antonio
De Santis Chiara
Febbo Emanuele
Iacob Denise
Mariani Francesca
Pollutri Camilla
Zara Elena
fascia 9-10 Primaria Via Verdi
Tafili Emirson